Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Tofu

Che cos’è il tofu?

Il tofu è un alimento di origine cinese fatto di latte di soia condensato e pressato in blocchi bianchi solidi in un processo molto simile alla produzione del formaggio.

Il tofu è ricco di proteine e contiene tutti gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno. Fornisce anche grassi, carboidrati e un'ampia varietà di vitamine e minerali.

Quali sono le origini del tofu?

Si dice che un cuoco cinese abbia scoperto il tofu più di 2.000 anni fa, mescolando accidentalmente una partita di latte di soia fresco con il nigari.

Il nigari è ciò che rimane quando il sale viene estratto dall'acqua di mare. È un coagulante ricco di minerali usato per favorire la solidificazione del tofu e a mantenere la sua forma.

Esistono diverse tipologie/varietà di tofu?

In commercio si possono trovare varie tipologie di tofu aromatizzato con erbe o spezie.

Si può trovare anche una versione spalmabile adatta per crostini, salse e torte salate o dolci che permette di sperimentare la sostituzione di derivati animali come latte e uova mantenendo però una buona qualità del cibo.

Le due principali tipologie di tofu sono:

  • Tofu fresco, prodotto direttamente dal latte di soia,
  • Tofu conservato, che deriva da un'ulteriore lavorazione del tofu fresco.

Il tofu può essere prodotto anche a partire dai semi di canapa.

Quali sono le proprietà nutrizionali del tofu e qual è il suo ruolo nella dieta?

Il tofu è povero di calorie, ma ricco di proteine e grassi. Contiene anche molte vitamine e minerali importanti per un corretto funzionamento dell’organismo.

I nutrienti del tofu includono:

  • Vitamine D, B1, B2, B3 e B12.
  • Sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e omega 3.
  • Flavonoidi, sostanze vegetali utili come antiossidanti che servono a combattere i radicali liberi.
  • Isoflavoni della soia che possono ridurre l'infiammazione dei vasi sanguigni e migliorare la loro elasticità, aiutando a prevenire malattie cardiache e ictus.
  • Saponine, composti che si pensa abbiano effetti protettivi sulla salute del cuore.

Il tofu contiene anche antinutrienti come:

  • Inibitori della tripsina. Questi composti bloccano la tripsina, un enzima necessario per digerire correttamente le proteine.
  • Fitati. I fitati possono ridurre l'assorbimento dei minerali, come calcio, zinco e ferro.

L’ammollo o la cottura dei semi di soia possono inattivare o eliminare alcuni di questi antinutrienti.

Bisogna tenere presente che il contenuto di antinutrienti del tofu non è motivo di preoccupazione, a meno che non si stia seguendo una dieta squilibrata in cui il tofu è la principale fonte di ferro o zinco.

Il tofu può, infine, avere effetti positivi sul controllo dello zucchero nel sangue, aiutando a prevenire patologie come il diabete. Tuttavia, sono necessari più studi per confermare questo legame.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo

Come viene usato in cucina?

In cucina il tofu si presta a diversi abbinamenti culinari (antipasti, snack, ripieno per primi piatti, panini, toast, creme, salse, minestre, arrosti, involtini, insalate e persino dessert).

La sua caratteristica principale, infatti, è quella di assorbire i sapori e le fragranze delle pietanze con le quali viene abbinato. Per questo, l’alimento è molto duttile sia per piatti salati che dolci.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati