Zenzero
Che cos’è lo zenzero?
Lo zenzero è una pianta da fiore originaria del sud-est asiatico. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, ed è strettamente legato alla curcuma, al cardamomo e al galangal.
Il rizoma (parte sotterranea del fusto) è la parte comunemente usata come spezia. Viene spesso chiamato radice di zenzero o, semplicemente, zenzero.
Lo zenzero può essere usato fresco, essiccato, in polvere, o come olio o succo.
È anche un ingrediente molto comune nelle ricette orientali.
Quali sono le origini dello zenzero?
Lo zenzero è una pianta di origine asiatica ed ha una lunga storia di utilizzo in varie forme di medicina tradizionale e alternativa. Nel corso dei secoli, è stato usato per favorire la digestione, ridurre la nausea e aiutare a combattere l'influenza e il raffreddore comune, per citare alcuni dei suoi utilizzi.
Quali sono i benefici dello zenzero e qual è il ruolo nella dieta?
Lo zenzero è ricco di sostanze che hanno effetti benefici per la salute. Per questo motivo, la radice è molto utilizzata anche in ambito fitoterapico e medicamentoso. Tra queste sostanze, troviamo il gingerolo, il principale composto bioattivo dello zenzero.
Il gingerolo è responsabile di gran parte delle proprietà medicinali dello zenzero per i suoi potenti effetti antinfiammatori e antiossidanti.
I benefici dello zenzero includono:
- Azione antinfiammatoria e antiossidante. Lo zenzero è ricco di gingerolo, una sostanza con potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
- Riduzione del senso di nausea. 1-1,5 grammi di zenzero possono aiutare a prevenire vari tipi di nausea, tra cui la nausea legata alla chemioterapia, la nausea dopo un intervento chirurgico e le nausee mattutine durante la gravidanza.
- Promuove la perdita di peso. Secondo alcuni studi lo zenzero può avere un ruolo nel favorire la perdita di peso.
- Aiuto contro l'osteoartrite. L'osteoartrite è un disturbo che comporta la degenerazione delle articolazioni del corpo, portando a sintomi come il dolore e la rigidità delle articolazioni. Ci sono alcuni studi che mostrano come lo zenzero sia efficace nel ridurre i sintomi dell'osteoartrite, specialmente l'osteoartrite del ginocchio.
- Riduzione dello zucchero nel sangue. Lo zenzero può contribuire ad abbassare gli zuccheri nel sangue e migliorare i fattori di rischio delle malattie cardiache, oltre che avere potenti proprietà antidiabetiche.
- Favorisce la digestione. Lo zenzero sembra accelerare lo svuotamento dello stomaco.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come viene utilizzato in cucina?
I principi attivi che determinano le proprietà fitoterapiche dello zenzero contribuiscono anche al suo classico sapore pungente, particolarmente apprezzato nella cucina orientale. Per tali caratteristiche, lo zenzero viene utilizzato principalmente come spezia e più in generale come sostanza aromatizzante. A tale scopo può essere aggiunto fresco, tagliato a fette sottili intere o tritate, oppure conservato in polvere ottenuta dall'essicazione e dalla macinazione del rizoma.
Scopri gli integratori a base di zenzero
Si ricorda che l’uso degli integratori deve essere affiancato al consumo di una dieta sana ed equilibrata.
Tra le molteplici proprietà dello zenzero spicca anche la sua azione di contrasto delle tensioni localizzate, utile per favorire la funzionalità delle articolazioni e il loro benessere: i suoi principi attivi, una volta assorbiti dall’organismo, contribuirebbero a una riduzione d'infiammazione e dolore nelle malattie reumatiche e nell’emicrania.
Gli integratori a base di zenzero, quindi, possono aiutare a:
- Migliorare un digestione difficile,
- Ridurre la sensazione di nausea,
- Lenire i dolori mestruali,
- Ridurre il gonfiore addominale,
- Combattere l’ipercolesterolemia,
- Diminuire l’ipertensione,
- Proteggere vasi sanguigni e vie urinarie.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati