Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Zucchero

Cos’è lo zucchero?

Lo zucchero è un alimento granulare, utilizzato a tavola come dolcificante. Si tratta di un alimento ad alta intensità energetica, che va però consumato con moderazione.

Quali sono le origini e come viene prodotto lo zucchero?

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, la prima tipologia di zucchero utilizzata nella storia non è quella bianca, a oggi la più conosciuta, ma lo zucchero di canna. Inizialmente veniva utilizzato nella sua forma liquida, fin quando non si scoprì che, sottoponendolo a ebollizione, si ottengono dei cristalli. Originario dell’Asia, ma fu portato in Europa dai mercanti arabi durante il medioevo.

Lo zucchero si ottiene estraendo il saccarosio da diverse specie vegetali, come per esempio:

  • Canna da zucchero;
  • Barbabietola da zucchero;
  • Acero;
  • Cocco;
  • Mele.

In base alla fonte, il processo di estrazione e produzione dello zucchero varia notevolmente.

Esistono diverse tipologie dello zucchero?

Esistono diverse tipologie di zucchero che si differenziano per la materia prima utilizzata per l’estrazione, la tecnica di estrazione, le proprietà nutrizionali e l'impatto sull'organismo. Eccone alcune:

  • Zucchero bianco raffinato;
  • Zucchero di canna;
  • Zucchero a velo;
  • Zucchero integrale, ovvero non sottoposto a raffinazione, quale il muscovado.

Esistono anche dei tipi di zucchero di origine vegetale meno comuni, come quello di cocco e quello di mela.

Disclaimer: L’elenco non è necessariamente esaustivo.

Quali sono le proprietà nutrizionali dello zucchero e qual è il ruolo nella dieta?

Lo zucchero granulare bianco da tavola, noto anche come "zucchero raffinato", è il tipo di zucchero più comunemente utilizzato:

  • contiene 392,0 kcal ogni 100 g;
  • è costituito interamente da saccarosio o fruttosio;
  • contiene fibre, vitamine e minerali solo in tracce, eccezion fatta per lo "zucchero integrale" e non contiene acqua.

Lo zucchero è un alimento altamente energetico ma non deve essere consumato in dosi eccessive: un consumo esagerato di zuccheri, infatti, è associato, oltre a un maggior incidenza di problematiche dentarie quali carie e tartaro, a un maggior rischio di sovrappeso, un fattore predisponente per diverse patologie croniche, come patologie cardiovascolari, diabete e tumori.

Disclaimer: L’elenco non è necessariamente esaustivo.

Come viene utilizzato in cucina?

In cucina lo zucchero viene essenzialmente utilizzato per il suo forte potere dolcificante. Viene impiegato in bevande, impasti, ripieni e, naturalmente, nei dolci. È infatti il protagonista della pasticceria, dove viene utilizzato sia nella sua forma granulare che sotto forma di zucchero a velo. Oltre al suo ruolo di dolcificante, viene ampiamente utilizzato anche nelle decorazioni di diversi prodotti di pasticceria.

Scopri i rimedi naturali a base di zucchero

Lo zucchero può essere utilizzato per dare sollievo a diverse condizioni, soprattutto della pelle. Ad esempio, in caso di labbra screpolate, è possibile applicare dello zucchero unito a olio di oliva o mandorle e massaggiare, per restituire morbidezza e lucidità. Lo stesso composto può essere applicato sul viso, per nutrire e levigare la pelle, se non sono presenti graffi o ferite. Il risultato è uno scrub naturale.

Categoria:Alimenti

Prodotti consigliati

900159245 - Suaviter Dolcificante 400 compresse - 7872010_2.jpg