Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Acidità o bruciore di stomaco: farmaci antiacidi

Che cos’è l’acidità o bruciore di stomaco e quali sono le principali cause?

Il reflusso acido è dovuto agli acidi dello stomaco che vengono spinti verso l'alto nell'esofago, il tubo che porta il cibo e le bevande dalla bocca allo stomaco. Alcuni reflussi sono del tutto normali e innocui e, di solito, non causano sintomi. Ma quando accade troppo spesso, può bruciare l'interno dell'esofago. Il sintomo più comune del reflusso acido è noto come bruciore di stomaco, che è una sensazione dolorosa e bruciante nel petto o nella gola. Tra coloro che soffrono regolarmente di bruciore di stomaco, al 20-40% viene diagnosticata la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), la forma più grave di reflusso acido. Oltre al bruciore di stomaco, i sintomi comuni del reflusso includono un sapore acido in fondo alla bocca e difficoltà di deglutizione. Altri sintomi includono tosse, asma, erosione dei denti e infiammazione dei seni. Cambiare semplicemente le proprie abitudini alimentari o il modo in cui si dorme può ridurre significativamente i sintomi di bruciore di stomaco e reflusso acido, migliorando la qualità della propria vita. Le cause principali sono legate a una dieta non idonea alla propria condizione e al proprio peso e all’assunzione di bevande acide.

Che cosa sono gli antiacidi?

Gli antiacidi sono farmaci da banco (OTC) che aiutano a neutralizzare l'acido dello stomaco. Funzionano diversamente da altri riduttori di acido, come i bloccanti dei recettori H2 e gli inibitori della pompa protonica (PPI). Questi farmaci funzionano riducendo o impedendo la secrezione di acido gastrico. Gli antiacidi contengono alluminio, magnesio, calcio o una combinazione di queste sostanze. I relativi principi attivi sono il bicarbonato di sodio, l’idrossido di magnesio, l’idrossido di alluminio e il carbonato di calcio.

Gli antiacidi possono essere usati per trattare i sintomi dell'eccesso di acido gastrico, come:

  • Reflusso acido, che può includere rigurgito, sapore amaro, tosse secca persistente, dolore quando ci si sdraia e problemi di deglutizione;
  • Bruciore di stomaco, che è una sensazione di bruciore al petto o alla gola, causata dal reflusso acido;
  • Indigestione, che è il dolore nella parte superiore dell'intestino che può sembrare gas o gonfiore.

Perché gli antiacidi mi aiutano a combattere l’acidità o bruciore di stomaco?

Prima di utilizzare medicinali o modificare la propria dieta, è importante comprendere le cause del disturbo. Il bruciore di stomaco è il risultato del reflusso acido, che si verifica quando gli acidi dello stomaco risalgono nell'esofago. I medici, spesso, suggeriscono gli antiacidi come primo trattamento per aiutare a calmare il bruciore di stomaco minore. Questi farmaci aiutano a ridurre i sintomi neutralizzando l'acido nello stomaco. Gli antiacidi funzionano tipicamente entro pochi minuti dall'assunzione, offrendo un sollievo più immediato rispetto ad altri trattamenti.

Sono tipicamente disponibili come compresse masticabili o che si sciolgono. Alcuni prodotti sono disponibili anche sotto forma di liquidi o caramelle.

Gli antiacidi, a volte, causano effetti collaterali come diarrea e costipazione. Questi effetti indesiderati sono più comuni se si usano gli antiacidi frequentemente. Bisogna sempre assicurarsi di seguire le istruzioni di dosaggio sulla confezione.

Gli antiacidi sono tipicamente sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, coloro che soffrono di determinate condizioni cliniche dovrebbero parlare con il proprio medico prima di assumere alcuni antiacidi che contengono idrossido di alluminio e carbonato di magnesio. Per esempio, le persone con insufficienza cardiaca possono avere restrizioni di sodio per aiutare a diminuire l'accumulo di liquidi. Tuttavia, gli antiacidi spesso contengono molto sodio. Queste persone dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere antiacidi. Le persone con insufficienza renale possono sviluppare un accumulo di alluminio dopo l'uso di antiacidi. Questo può portare alla tossicità dell'alluminio. Le persone con insufficienza renale tendono anche ad avere problemi con l'equilibrio elettrolitico. Tutti gli antiacidi contengono elettroliti, che potrebbero peggiorare i problemi di equilibrio elettrolitico. Bisogna parlare con il medico del proprio figlio prima di dargli degli antiacidi. I bambini, in genere, non sviluppano sintomi di eccesso di acido gastrico. Quindi, i loro sintomi potrebbero essere legati a un'altra condizione.

Come interagiscono gli antiacidi con altri farmaci?

Gli antiacidi possono interferire con la funzione di altri farmaci. Se si assumono altri farmaci, occorre consultare il proprio medico o farmacista prima di usare gli antiacidi.Se si assume un altro farmaco che aumenta il rischio di sanguinamento, come un anticoagulante o antipiastrinico, non si dovrebbero prendere gli antiacidi.

Bisogna assicurarsi di parlare con il proprio medico prima di prendere antiacidi contenenti aspirina se:

  • Si ha una storia di ulcera gastrica o disturbi emorragici;
  • Si hanno più di 60 anni;
  • Si bevono tre o più bevande alcoliche al giorno.

Come assumere correttamente gli antiacidi?

Gli antiacidi, di solito, sono disponibili nelle seguenti forme farmaceutiche:

  • Liquido;
  • Compresse gommose o masticabili;
  • Compresse che si sciolgono in acqua.

Gli effetti collaterali degli antiacidi sono rari. Tuttavia, possono verificarsi, anche quando vengono usati secondo le indicazioni. Gli antiacidi possono causare costipazione o avere un effetto lassativo. Alcune persone hanno avuto reazioni allergiche. Gli antiacidi possono anche aumentare il rischio di sviluppare sensibilità a certi alimenti. Molti degli effetti collaterali degli antiacidi derivano dal non prenderli come indicato. Molti antiacidi contengono calcio. Con un uso eccessivo rispetto alle quantità prescritte è possibile avere un'overdose di calcio. Troppo calcio può causare:

  • Nausea;
  • Vomito;
  • Cambiamenti di stato mentale;
  • Calcoli renali.

L'eccesso di calcio può anche portare all'alcalosi. In questa condizione, il proprio corpo non produce abbastanza acido per funzionare correttamente. Se sembra di dover usare molto un antiacido per avere sollievo, questo potrebbe essere un segno di un'altra condizione. Se si è preso un antiacido secondo le indicazioni e non si è ottenuto sollievo, è necessario parlare con il medico.

Prodotti consigliati

981266428 - BIOCHETASI REFLUSSO 20 STICK AROMA ARANCIA - 4708168_2.jpg
931976866 - Bios Line Calmacid Bruciore Integratore contro Acidità 20 tavolette - 7875365_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.