Acufene scompensato: rimedi
Che cos’è l’acufene e quali sono le principali cause?
L’acufene è una condizione in cui il soggetto colpito avverte dei suoni anche quando attorno a lui c’è silenzio. Essi infatti non dipendono da cause esterne e possono variare molto da un individuo all’altro: possono essere lievi o forti, temporanei o persistenti, graduali o istantanei. La maggior parte delle volte questi suoni vengono descritti come sibili o ronzii e possono essere percepiti in un solo orecchio o entrambi.
La differenza tra acufene scompensato e acufene compensato sta nell’intensità: l’acufene scompensato ha un impatto molto più incisivo sulla vita, poiché più fastidioso e difficile da gestire. In questo caso non è raro che il soggetto sviluppi anche cefalea, dolori alle orecchie, vertigini, perdita di sonno e altri sintomi associati.
Sono diverse le cause che possono scatenare l’acufene, prima tra tutte l’esposizione prolungata a suoni molto forti, motivo per cui risulta essere un disturbo molto comune ai veterani che sono stati esposti a lungo ai rumori delle armi da fuoco.
In altri casi, l’acufene è solo il primo sintomo della perdita dell’udito: si tratta di un processo che altera il modo in cui il cervello elabora le frequenze sonore. Per questo motivo, l’acufene è più comune nei soggetti di età avanzata.
Purtroppo non esiste cura per l’acufene, ma esistono diversi modi per conviverci quanto più serenamente possibile e non lasciare che esso influenzi negativamente la vita quotidiana.
Come combattere l’acufene?
Per combattere l’acufene è necessario prima comprenderne le cause scatenanti. Talvolta esse sono evidenti, come nel caso dei veterani di guerra, altre volte è necessario analizzare a fondo lo stile di vita del paziente e individuare l’origine del problema. Ad esempio, uno stile di vita eccessivamente sedentario può avere un forte impatto negativo sulla salute generale, nonché sull’acufene. Un regolare esercizio fisico aiuta a gestire meglio lo stress, agevolare il sonno e, in questo caso, ridurre l’impatto dell’acufene.
Qualsiasi sia la causa, ecco dei rimedi efficaci per convivere meglio con l’acufene:
- Apparecchi acustici. Esistono degli apparecchi acustici in grado di aumentare i rumori esterni, fino a coprire quelli avvertiti a causa dell’acufene. Si tratta di dispositivi da inserire nell’orecchio, dotati di microfono e amplificatore del suono.
- Dispositivi di mascheramento del suono. Questi dispositivi non si inseriscono nell’orecchio, ma vengono posti nell’ambiente per creare un suono, meglio identificato come rumore bianco o rosa, che dia sollievo dalla percezione degli acufeni. Talvolta possono riprodurre i suoni della natura, ma secondo la ricerca questi ultimi sono meno efficaci rispetto ai suoni a banda larga.
- Antidepressivi e ansiolitici. Purtroppo l’impatto dell’acufene sulla vita quotidiana si traduce molto spesso in un aumento dell’ansia e dello stress. Per questo motivo vengono spesso impiegati dei farmaci per ridurre queste problematiche e trattare l’acufene.
- Rimedi naturali come il ginkgo biloba (avente proprietà antinfiammatorie e antiossidanti) e il marrubio nero (dall’azione rilassante e ansiolitica).
- Trattamenti alternativi: esistono integratori, rimedi omeopatici e altre pratiche come l’agopuntura e l’ipnosi, che vengono impiegati nel trattamento dell’acufene. Nessuno di essi è stato riconosciuto come trattamento ufficiale poiché non supportati dalla ricerca scientifica.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati