Aerofagia: rimedi omeopatici e naturali
Che cos’è l’aerofagia?
L’aerofagia è un disturbo che consiste nell’eccessiva deglutizione di aria. Chi soffre di aerofagia manifesta anche sintomi a livello gastrointestinale, dovuti all’eccesso di aria introdotta nell’organismo, quali flatulenza, gonfiore ed eruttazione frequente.
L’aerofagia può essere causata da moltissimi fattori, tra cui:
- Fattori meccanici: il modo in cui respiriamo, parliamo, mangiamo e beviamo può influenzare la quantità complessiva di aria che introduciamo nel nostro organismo. Ne sono un esempio cattive abitudini quotidiane quali mangiare velocemente, consumare troppe gomme da masticare, fumare e bere troppe bevande gassate.
- Fattori mentali: si sta attualmente indagando la connessione tra ansia e aerofagia. Secondo alcuni studi, l’aerofagia può insorgere come meccanismo di gestione dello stress in soggetti ansiosi.
- Condizioni mediche: esistono delle condizioni che determinano la necessità di fare utilizzo di macchine che agevolino la respirazione.
L’aerofagia può essere un disturbo cronico o acuto e a breve termine; molto dipende dalle cause scatenanti.
Come combattere l’aerofagia?
Per curare l’aerofagia è raro l’impiego di farmaci, al contrario viene spesso consigliato di rivolgersi a un logopedista che modifichi e migliori il modo di respirare e deglutire del paziente.
Esistono diverse strategie e modifiche della vita quotidiana che potrebbero ridurre i sintomi dell’aerofagia. Eccone alcuni:
- Mangiare con la bocca chiusa e prendendo piccoli morsi alla volta;
- Smettere di fumare;
- Smettere di consumare gomme da masticare;
- Ridurre al minimo il consumo di bevande gassate;
- Respirare lentamente e profondamente.
:
Rimedi naturali:
- Se l’aerofagia deriva da una cattiva digestione possono essere utili melissa, finocchio, mirto, menta, cumino, cardo, coriandolo ed equiseto.
- Passiflora, tiglio e biancospino, dalle proprietà calmanti e rilassanti.
- Carbone vegetale, che grazie alla sua capacità di trattenere i gas che si formano nello stomaco e nell’intestino, contrasta il gonfiore addominale.
- China, colocynthis, Carbo vegetabilis, rimedi omeopatici.
Prima di intraprendere qualsiasi terapia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.
In presenza di aerofagia, nel tentativo di comprenderne le cause, può essere utile sottoporsi in farmacia al test per le intolleranze alimentari e al test del microbioma (per conoscere meglio la propria “flora intestinale” e verificarne lo stato di salute).
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati