Afte: rimedi naturali e omeopatici
Che cosa sono le afte?
Le afte sono delle ulcere dolorose che si manifestano nella cavità orale a seguito della rottura di una mucosa. Sebbene molto fastidiose, esse non causano solitamente danni permanenti e scompaiono nel giro di una o due settimane. Si tratta di rigonfiamenti bianco-giallastri e circolari, che provocano fastidio e dolori, sia spontaneamente che al contatto.
Le cause dell’insorgenza delle afte non sono ancora del tutto note. Ciò che sappiamo è che possono originare da una previa lesione, ad esempio da un morso accidentale o da un uso improprio ed eccessivamente energico dello spazzolino da denti. Altri sostengono invece che l’alimentazione giochi un ruolo decisivo: coloro che consumano troppi alcolici, grassi animali, cibi piccanti, formaggi e cioccolato sembrano essere più inclini a svilupparle.
Infine, l’insorgenza delle afte è stata associata anche a carenze di vitamine e minerali.
Come curare le afte?
È bene sottolineare che le afte possono essere il sintomo di un sistema immunitario indebolito, che può essere supportato da una dieta sana e una corretta attività fisica. Anche lo stress può influire notevolmente sulle difese immunitarie, di conseguenza si consiglia di valutare anche l’apprendimento di tecniche di rilassamento.
Esistono moltissimi rimedi naturali e casalinghi volti alla guarigione delle afte. Eccone alcuni:
- Miele. Il miele offre proprietà antibatteriche e infiammatorie, per questo motivo può essere applicato fino a quattro volte al giorno sull’afta per ridurre il dolore.
- Olio di cocco. L’olio di cocco è un efficace antimicrobico, per cui può essere utile nel curare afte di origine batterica. È necessario applicarlo più volte al giorno sull’ulcera.
- Collutorio alla salvia: Il collutorio alla salvia è utilizzato per trattare le infiammazioni della bocca in generale. Date le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antisettiche e astringenti, è anche in grado di alleviare il dolore causato dalle afte.
- Acido ialuronico, protegge le lesioni e ne favorisce la guarigione grazie alle proprietà antinfiammatorie e idratanti.
- La propoli è dotata di ampie proprietà antisettiche. Non è consigliata, tuttavia, la sua assunzione sotto forma di tintura idroalcolica, in quanto l’alcol farebbe solo peggiorare il dolore.
- Sciacqui con tea tree oil, dalle proprietà disinfettanti, è antibatterico, antimicotico e cicatrizzante.
- Sciacqui con calendula (tintura madre diluita in acqua), proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti.
- Aloe vera, dalle proprietà lenitive e cicatrizzanti.
- Gengivario alla mirra e ratania, dall’attività disinfettante e antibatterica e da applicare mediante toccature.
- Integratori in grado di aumentare l’efficienza fisica grazie a vitamine, come la vitamina B-12, probiotici e minerali, come il ferro, contenuti in essi.
Esistono anche dei rimedi omeopatici, tra cui:
- La tintura madre di Hydrastis canadensis;
- Granuli di Mercurius solubilis o Mercurius cyanatus;
- Granuli di Borax.
- Compresse di Arnica compositum.
Prima di intraprendere un qualsiasi trattamento, è necessario consultare il proprio medico curante.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati