Aftosi orale: rimedi naturali
Aftosi orale: rimedi naturali
L’aftosi orale è una condizione che causa l’insorgenza di ulcere aftose, comunemente denominate afte, sulla mucosa orale. Le afte sono tipicamente circolari e di colore bianco-giallastro, provocano dolore, ma generalmente non causano danni permanenti.
Le loro cause sono ad oggi sconosciute, ma sono state proposte diverse ipotesi valide:
- Alimentazione non corretta. Un’alimentazione ricca di grassi animali, alcol, cioccolato, cibi piccanti e formaggi può aumentare le probabilità di sviluppare l’aftosi orale.
- Carenze di vitamine e minerali.
- Precedente lesione sulla mucosa.
- Sistema immunitario indebolito
Come curare le afte?
Spesso le afte scompaiono autonomamente nel giro di una o due settimane senza richiedere alcun trattamento farmacologico. Tuttavia, se risultano eccessivamente dolorose, di grandi dimensioni e persistenti, l’utilizzo di un farmaco potrebbe essere la scelta più corretta.
È bene ripetere che le afte possono essere il sintomo di un sistema immunitario indebolito, che può essere supportato da una dieta sana e una regolare attività fisica. Anche lo stress può influire notevolmente sulle difese immunitarie, di conseguenza si consiglia di valutare anche l’apprendimento di tecniche di rilassamento.
Esistono molti rimedi naturali e casalinghi volti alla guarigione delle afte. Eccone alcuni:
- Risciacqui con acqua e sale. Seppur dolorosi, i risciacqui con acqua salata seccano le afte e velocizzano il processo di guarigione.
- Risciacqui con bicarbonato di sodio. Il bicarbonato ha il potere di ridurre l’infiammazione e ripristinare il pH della bocca.
- Sciacqui con tea tree oil, Dalle proprietà disinfettanti, è antibatterico, antimicotico e cicatrizzante.
- Sciacqui con calendula (tintura madre diluita in acqua). Dalle proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti.
- Miele. Il miele offre proprietà antibatteriche e infiammatorie, per questo motivo può essere applicato fino a quattro volte al giorno sull’afta per alleviare il dolore.
- Olio di cocco. L’olio di cocco è un efficace antimicrobico, per cui può essere utile nel curare afte di origine batterica. È necessario applicarlo più volte al giorno sull’ulcera.
- Ghiaccio. Il ghiaccio è un noto anestetizzante che può contribuire a ridurre temporaneamente il dolore.
- Acido ialuronico. Protegge le lesioni e ne agevola la guarigione grazie alle proprietà antinfiammatorie e idratanti.
- Propoli. Dalle proprietà antisettiche. Non è consigliata, tuttavia, la sua assunzione sotto forma di tintura idroalcolica, in quanto l’alcol peggiorerebbe il dolore.
- Aloe vera. Dalle proprietà lenitive e cicatrizzanti.
- Gengivario alla mirra e alla ratania, da applicare mediante toccature. Dall’attività disinfettante e antibatterica.
- Integratori in grado di aumentare l’efficienza fisica grazie a vitamine, come la vitamina B-12, probiotici e minerali, come il ferro, contenuti in essi. Se stai cercando ulteriori rimedi per afte in bocca, puoi esplorare soluzioni farmaceutiche specifiche che possono aiutare a lenire e trattare efficacemente questo disturbo.
Disclaimer: L’elenco non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati