Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Alimentazione e acne

Che cos'è l'acne e quali sono le principali cause?

L'acne è una condizione che causa la formazione di diversi tipi di protuberanze sulla superficie della pelle. Queste includono: punti bianchi, punti neri e brufoli.

L'acne si verifica quando i pori della pelle si intasano di cellule morte e sebo. Il disturbo è più comune negli adolescenti, ma può interessare anche gli adulti.

Per capire come si sviluppa l'acne, può essere d’aiuto qualche nozione sulla composizione della pelle. La superficie cutanea è coperta da piccoli fori che si collegano alle ghiandole sebacee, sotto la pelle. Questi fori sono chiamati pori. Le ghiandole oleifere producono un liquido oleoso chiamato sebo. Le ghiandole oleifere inviano il sebo alla superficie della pelle attraverso un canale sottile chiamato follicolo. L'olio si sparge sulle cellule morte della pelle, trasportandole attraverso il follicolo fino alla superficie della pelle.

L'acne si verifica quando i pori della pelle si intasano di cellule morte, sebo in eccesso e, talvolta, batteri. Durante la pubertà, gli ormoni causano spesso la produzione di olio in eccesso da parte delle ghiandole sebacee, il che aumenta il rischio di acne.

Diversi studi suggeriscono che seguire una dieta sana può aiutare a prevenire e contrastare l'acne. In particolare, gli alimenti ricchi di alcuni nutrienti sono collegati ad un rischio ridotto di acne: tra questi, vi sono carboidrati complessi, zinco, vitamine A ed E, acidi grassi omega-3 e antiossidanti.

Come combattere l’acne?

L’alimentazione può influenzare la salute della pelle. Alcuni cibi fanno aumentare lo zucchero nel sangue più rapidamente di altri. Quando lo zucchero nel sangue sale, il corpo rilascia un ormone chiamato insulina. Un alto livello di insulina nel sangue può indurre le ghiandole oleifere a produrre più sebo, aumentando i rischi di acne.

Alcuni cibi innescano picchi insulinici. I più comuni sono:

  • Pasta;
  • Riso bianco;
  • Pane bianco;
  • Zucchero.

Assumere cibi a basso contenuto glicemico, composti di carboidrati complessi, può ridurre il rischio di sviluppare l'acne. I carboidrati complessi si trovano in alimenti come:

  • Cereali integrali;
  • Legumi;
  • Frutta e verdura non lavorate.

Gli alimenti che contengono i seguenti ingredienti sono anche ritenuti benefici per la pelle perché riducono l'infiammazione:

  • Zinco. Gli studi suggeriscono che assumere cibi ricchi di zinco può essere utile per prevenire e trattare l'acne. Gli alimenti che sono ricchi di zinco includono: semi di zucca, anacardi, manzo, tacchino, quinoa, lenticchie e frutti di mare. La ricerca ha dimostrato che bassi livelli di zinco sono legati a casi più gravi di acne.
  • Vitamine A ed E. In uno studio, è stato dimostrato che bassi livelli di vitamine A ed E possono essere collegati ad acne severa. La ricerca suggerisce che le persone con l'acne possono essere in grado di ridurre la gravità della condizione, aumentando l'assunzione di alimenti contenenti queste vitamine.
  • Antiossidanti e acidi grassi omega 3. Gli omega-3 sono un tipo di grasso che si trova in alcune piante e fonti di proteine animali, come il pesce e le uova. Gli antiossidanti sono sostanze chimiche che neutralizzano le tossine dannose nel corpo. Gli omega-3 e gli antiossidanti sono ritenuti in grado di ridurre l'infiammazione. Gli studi supportano ampiamente la connessione tra un aumento del consumo di omega-3 e antiossidanti e una diminuzione dell'acne.

Prodotti consigliati

972195921 - LENODIAR ADULTI 20 CAPSULE 500 MG - 7885717_4.jpg
023673066 - Imodium 2mg Trattamento diarrea 8 capsule rigide - 1442482_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.