Alimentazione e pressione
Che cos’è la pressione?
Comunemente conosciuta con il comune termine “pressione”, la pressione arteriosa è la forza che il sangue esercita sulle pareti delle arterie quando viene pompato dal cuore.
Ogni volta che il cuore si contrae (sistole), pompa sangue nelle arterie che si dilatano al passaggio del sangue. In questa fase, si parla di pressione massima o sistolica.
Ogni volta che il cuore si riempie di sangue prima della contrazione (diastole), la pressione del sangue sulle arterie diminuisce e raggiunge il suo minimo. In questa fase, si parla di pressione minima o diastolica.
L’avanzare dell’età, uno stile di vita sedentario, un’alimentazione ricca di sodio e di grassi animali, il fumo di sigaretta e un consumo eccessivo di alcol possono portare la pressione arteriosa ad aumentare pericolosamente, superando facilmente i valori ottimali di 120/80 mmHg. Quando la pressione è più alta, e addirittura supera la soglia di 135/80, si parla di ipertensione arteriosa, una patologia cronica molto diffusa nel mondo. Se i valori, invece, risultano particolarmente bassi si parla di ipotensione arteriosa.
Una persistenza nel tempo di entrambi gli scompensi può essere pericolosa, poiché a lungo andare si associa a una progressiva restrizione dei vasi sanguigni, perdita di elasticità delle pareti delle arterie e affaticamento e ispessimento del cuore, con un conseguente danneggiamento di tutto l’apparato cardiovascolare e l’insorgenza di patologie, quali aterosclerosi, insufficienza renale, danneggiamento della vista e predisposizione a infarto e ictus.
Come combattere le alterazioni della pressione con l’alimentazione?
Studi scientifici hanno dimostrato che per tenere sotto controllo la pressione arteriosa, il primo fondamentale passo è quello di adottare uno stile di vita salutare e un’alimentazione equilibrata, varia, con un ridotto apporto di sale e di alimenti ricchi di sodio.
La dieta DASH è un piano alimentare sano, progettato per aiutare a trattare o prevenire la pressione alta (ipertensione).
Questa include cibi ricchi di potassio, calcio e magnesio, nutrienti che aiutano a controllare la pressione sanguigna.
La dieta include latticini senza o con pochi grassi, pesce, pollame, fagioli e noci. Limita gli alimenti ad alto contenuto di sodio, grassi saturi come le carni grasse e i latticini pieni e gli zuccheri aggiunti.
Gli studi hanno dimostrato che la dieta DASH può abbassare la pressione sanguigna in appena due settimane. La dieta può anche abbassare i livelli di colesterolo a bassa densità (LDL o "cattivo") nel sangue. L'ipertensione sanguigna e gli alti livelli di colesterolo LDL sono due importanti fattori di rischio per malattie cardiache e ictus.
Inoltre, un maggior apporto di potassio e calcio risulta favorevole per la riduzione dei valori pressori. È possibile aumentarne i quantitativi attraverso:
- Il consumo quotidiano di tre porzioni di frutta e di almeno due porzioni di verdura (meglio tre o quattro, ossia doppio contorno o primo con verdura) che contribuiscono a fornire sia potassio che vitamine e antiossidanti, utili a ridurre il rischio cardiovascolare.
- Il consumo da due a quattro volte a settimana di legumi come pietanza. Oltre al potassio hanno anche un buon tenore di calcio.
- L’assunzione di almeno una tazza al giorno di latte o di un vasetto di yogurt.
Nel caso si assumano diuretici risparmiatori di potassio o farmaci antiaritmici, è necessario consultare il medico prima di apportare modifiche sostanziali alla dieta.
In caso di ipertensione, si raccomanda di limitare soprattutto il controllo di sodio:
- Usando spezie o aromi senza sodio al posto del sale;
- Non aggiungendo sale nella cottura di riso, pasta o cereali caldi;
- Scegliendo verdure semplici fresche, congelate o in scatola;
- Consumando pollame fresco o congelato senza pelle, pesce e tagli magri di carne;
- Leggere le etichette degli alimenti e scegliere opzioni a basso contenuto di sodio o senza sale aggiunto.
In presenza di ipertensione, è consigliabile utilizzare nei propri piatti l’aglio, noto per le sue proprietà ipotensive.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati