Alitosi: rimedi naturali
Cos’è l’alitosi e quali sono le principali cause?
L’alito cattivo, noto come alitosi, è una condizione in cui l’alito risulta avere un odore sgradevole.
Tale odore può essere causato da diversi disturbi:
- Carie;
- Infezioni della cavità orale;
- Malattie gastriche;
- Tonsillite;
- Polmonite;
- Sinusite.
L’alitosi può derivare anche da cattive abitudini, come una cattiva igiene orale, oppure una dieta errata, in particolare il consumo di determinati alimenti che causano problemi di digestione.
L’alito può essere temporaneamente rinfrescato con rimedi naturali, gomme da masticare, mentine, collutori, ecc.
Come combattere l’alitosi?
Per combattere l’alitosi è necessario comprendere quali siano le cause sottostanti. Tra queste possono esserci altri disturbi, una scarsa igiene orale oppure cattive abitudini alimentari. In quest'ultimo caso, potrebbero risultare utili i rimedi naturali e casalinghi di seguito elencati.
- Acqua. Una delle cause dell’alitosi è banalmente la secchezza della bocca, che contribuisce al proliferare di batteri che causano il cattivo odore. Bere più acqua e mantenersi idratati con almeno otto bicchieri al giorno può ridurre o eliminare l’alitosi.
- Yogurt. Il consumo di yogurt permette di introdurre batteri “buoni” in grado di combattere quelli “cattivi”, che causano l’alitosi. Si consiglia di consumare uno yogurt al giorno senza grassi.
- Latte. Secondo alcune ricerche, un bicchiere di latte magno o intero riesce a neutralizzare gli odori forti emanati dalla bocca.
- Prezzemolo. Noto per il suo profumo fresco, il prezzemolo può ridurre i cattivi odori. Esso può essere consumato masticando le foglie fresche oppure attraverso degli integratori.
- Tè verde. Secondo alcune ricerche, il tè verde è in grado di rinfrescare temporaneamente l’alito, soprattutto se alla menta.
- Arancia. Secondo diverse ricerche, la vitamina D contenuta nell’arancia è in grado di promuovere la produzione di saliva e dunque contribuire a ridurre l’alito cattivo.
- Semi di finocchio o di anice. Si tratta di un rimedio molto antico: i semi di finocchio, sia freschi che arrostiti, contengono un forte sapore aromatico in grado di rinfrescare temporaneamente l’alito.
Ricordiamo infine che è sempre importante mantenere delle sane abitudini di igiene orale: senza il corretto utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, sui denti si può creare una placca molto dannosa per i denti. Inoltre, per neutralizzare l’alito cattivo causato da una scarsa igiene orale, è consigliato spazzolare anche la lingua almeno una volta al giorno.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati