Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Allergia acari: antistaminici

Che cos’è l’allergia acari?

Gli acari della polvere sono insetti estremamente piccoli che si nutrono delle cellule morte della pelle. Preferiscono ambienti bui, caldi e molto umidi.

Moltissime persone risultano allergiche a questi minuscoli insetti, ciò vuol dire che, in loro presenza, il corpo innesca una forte risposta immunitaria. L’apparato respiratorio si infiamma, scatenando la comparsa di muco, prurito e difficoltà respiratorie. L’allergia agli acari della polvere è la prima causa dell’insorgenza dell’asma, ovvero dell’infiammazione cronica delle vie aeree.

Cosa sono gli antistaminici?

Il trattamento in prima linea contro l’allergia agli acari della polvere è rappresentato dagli antistaminici: si tratta di un ampio gruppo di farmaci che annullano l’effetto dell’istamina, una sostanza coinvolta nella risposta infiammatoria.

Altri farmaci impiegati per combattere l’allergia sono:

  • Corticosteroidi, potenti antinfiammatori a base di cortisone;
  • Broncodilatatori, che, come suggerisce il nome, agiscono dilatando le vie aeree e sono perlopiù impiegati nell’asma allergica;
  • Decongestionanti, farmaci che liberano il naso e gli occhi dal muco e dalla congestione, riducendo così il gonfiore e l’ostruzione.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Perché gli antistaminici mi aiutano a combattere l’allergia agli acari?

Gli antistaminici sono, dunque, in grado di liberare le vie aeree tipicamente ostruite in caso di allergia agli acari della polvere. Come già menzionato, la risposta immunitaria, che si traduce poi nell’ostruzione, gonfiore, prurito e quant’altro, viene scatenata dall’istamina. I farmaci antistaminici vengono assunti proprio per bloccare l’attività di questa sostanza.

Come assumere correttamente gli antistaminici?

Essendo un ampio gruppo di farmaci, le modalità di assunzione degli antistaminici e le loro possibili interazioni farmacologiche variano da farmaco a farmaco. Esse dipendono dalla tipologia, dal principio attivo e dalle modalità di somministrazione, nonché dalla risposta del paziente e dalle eventuali altre terapie a cui è sottoposto.

Prima di assumere gli antistaminici è sempre fondamentale consultare il proprio medico e leggere il foglietto illustrativo.

Non assumere in caso di allergia nota al principio attivo del farmaco.

Prodotti consigliati

048632018 - Opatanol 1mg/ml Collirio Soluzione 5ml - 0005215_3.jpg
Prodotto non più in commercio

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.