Allergia: antistaminici in compresse
- Che cos’è l’allergia e quali sono le principali cause?
- Che cosa sono gli antistaminici in compresse?
- Perché gli antistaminici in compresse mi aiutano a combattere le allergie?
- Come interagiscono gli antistaminici in compresse con altri farmaci?
- Come assumere correttamente gli antistaminici in compresse?
Che cos’è l’allergia e quali sono le principali cause?
L'allergia è una condizione per cui il sistema immunitario di un soggetto reagisce in maniera anomala producendo anticorpi nei confronti di alcune sostanze (allergeni), considerate dannose, che per la maggior parte delle persone risultano innocue.
Tra i fattori scatenanti maggiormente responsabili vi sono: allergeni presenti nell'aria (pollini, peli di animali, acari della polvere e muffe), alcuni alimenti (uova, latte, pesce, crostacei, arachidi, noci, grano, soia), punture di insetti come api o vespe, farmaci e sostanze che, a contatto con la pelle, la irritano (come lattice e nichel).
Che cosa sono gli antistaminici in compresse?
Gli antistaminici sono farmaci utilizzati per alleviare o prevenire i sintomi della febbre da fieno e altri tipi di allergia. Funzionano prevenendo gli effetti di una sostanza prodotta dal corpo chiamata istamina. L'istamina può infatti causare prurito, starnuti, naso che cola e occhi che lacrimano. Inoltre, in alcune persone l'istamina può chiudere i bronchi (passaggi d'aria dei polmoni) e rendere difficile la respirazione.
Possono essere assunti sotto forma di compresse e in molti casi si tratta di farmaci acquistabili senza obbligo di ricetta medica. Alcuni antistaminici in compresse vengono anche impiegati per prevenire la cinetosi, la nausea, il vomito e le vertigini. Nei pazienti con il morbo di Parkinson, possono essere usati per diminuire la rigidità e i tremori. Inoltre, una tipologia di antistaminico in compresse viene impiegato nel trattamento di condizioni nervose ed emotive per aiutare a controllare l'ansia. Può anche essere usata per aiutare a controllare l'ansia e stimolare il sonno prima di un intervento chirurgico.
Perché gli antistaminici in compresse mi aiutano a combattere le allergie?
Le compresse antistaminiche, pur non essendo in grado di curare le allergie, tengono sotto controllo i sintomi che si scatenano in seguito alla reazione allergica, attenuandoli e contrastandoli.
Come interagiscono gli antistaminici in compresse con altri farmaci?
Alcune compresse antistaminiche possono reagire se somministrate in concomitanza di altri farmaci come quei medicinali che causano un effetto depressivo sul SNC (sistema nervoso centrale), poiché aumentano il potere sedativo, così come in caso di assunzione di alcolici.
Antibiotici e antimicotici sono altri farmaci che non vanno somministrati in concomitanza a terapia antistaminica.
Come assumere correttamente gli antistaminici in compresse?
In farmacia si possono reperire diversi tipi di antistaminici in compresse, alcuni dei quali sono classificati come medicinali di automedicazione e, come tali, possono essere acquistati senza ricetta medica. Ma dal momento che si tratta di veri e propri medicinali, prima di assumere qualsiasi tipo di antistaminico in compresse, è sempre bene chiedere il consiglio preventivo del proprio medico curante.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati