Allergia: antistaminici spray nasale
Che cosa sono gli spray nasali antistaminici?
Gli antistaminici sono farmaci utilizzati per alleviare o prevenire i sintomi della febbre da fieno e altri tipi di allergia. Funzionano prevenendo gli effetti di una sostanza prodotta dal corpo chiamata istamina. L'istamina può infatti causare prurito, starnuti, naso che cola e occhi che lacrimano. Inoltre, in alcune persone l'istamina può chiudere i bronchi (passaggi d'aria dei polmoni) e rendere difficile la respirazione.
Possono essere utilizzati sotto forma di spray nasale e si tratta di farmaci acquistabili senza obbligo di ricetta medica.
Alcuni esempi dei tipi più comuni di spray nasali includono:
- Spray steroidei: riducono l'infiammazione. Possono alleviare i sintomi dell'allergia come la congestione nasale, il naso che cola, gli starnuti e gli occhi che lacrimano.
- Spray decongestionanti: restringono i vasi sanguigni gonfi e irritati che rivestono il naso. L'irritazione può infatti causare congestione, prurito e starnuti.
- Spray anticolinergici: agiscono su speciali recettori nel naso per aiutare ad asciugare il muco in eccesso dovuto ad allergie stagionali.
- Spray inibitori dei mastociti: inibiscono le cellule che rilasciano istamina, la sostanza che media i sintomi dell'allergia.
Perché gli spray nasali antistaminici mi aiutano a combattere le allergie?
Gli spray nasali antistaminici aiutano a combattere le allergie perché trattano la maggior parte dei sintomi principali delle allergie nasali, come l'infiammazione, la congestione, il naso che cola o gli starnuti.
Come interagiscono gli spray nasali antistaminici con altri farmaci?
Alcuni spray nasali antistaminici possono causare delle interazioni se somministrati in concomitanza di altri farmaci come quei medicinali che causano un effetto depressivo sul SNC (sistema nervoso centrale), poiché aumentano il potere sedativo, così come in caso di assunzione di alcolici.
Antibiotici e antimicotici sono altri farmaci che non vanno somministrati in concomitanza alla terapia antistaminica.
Come assumere correttamente gli spray nasali antistaminici?
In farmacia si possono reperire diversi tipi di antistaminici spray nasali, alcuni dei quali sono classificati come medicinali di automedicazione e, come tali, possono essere acquistati senza ricetta medica. Ma dal momento che si tratta di veri e propri medicinali, prima di assumere qualsiasi tipo di antistaminico, è sempre bene chiedere il consiglio preventivo del proprio medico curante.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati