Allergia alle graminacee: antistaminici
Cos’è l’allergia alle graminacee e quali sono le principali cause?
Le graminacee sono delle piante erbacee molto comuni che, in periodo di fioritura, rilasciano il proprio polline. Quest’ultimo scatena in molti soggetti una forte reazione del sistema immunitario, chiamata erroneamente allergia. I sintomi dell’allergia alle graminacee sono molto simili a quelli del raffreddore e includono:
- Prurito agli occhi e al naso;
- Abbondante secrezione di muco dal naso;
- Starnuti;
- Difficoltà respiratorie.
La causa principale di questo tipo di allergia è, quindi, strettamente legata al polline. Questa reazione da parte del sistema immunitario, che scambia il polline delle graminacee per un agente nocivo, come un batterio o un virus, è resa possibile dal rilascio dell’istamina, una sostanza azotata coinvolta in molte reazioni antinfiammatorie.
Cosa sono gli antistaminici?
Per combattere l’allergia alle graminacee, ma anche ad altre sostanze, si utilizzano i cosiddetti antistaminici: si tratta di un ampio gruppo di farmaci che annullano l’effetto dell’istamina, una sostanza coinvolta nella risposta infiammatoria.
Altri farmaci impiegati per combattere l’allergia sono:
- Corticosteroidi, potenti antinfiammatori a base di cortisone;
- Broncodilatatori, che, come suggerisce il nome, agiscono dilatando le vie aeree e sono perlopiù impiegati nell’asma allergica;
- Decongestionanti, farmaci che liberano il naso e gli occhi dal muco e dalla congestione, riducendo così il gonfiore e l’ostruzione.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Perché gli antistaminici mi aiutano a combattere l’allergia alle graminacee?
Gli antistaminici sono dunque in grado di liberare le vie aeree tipicamente ostruite in caso di allergia. Come già menzionato, la risposta immunitaria che si traduce poi nell’ostruzione, gonfiore, prurito, ecc., viene scatenata dall’istamina. I farmaci antistaminici vengono assunti proprio per bloccare l’attività di questa sostanza.
Come assumere correttamente gli antistaminici?
Essendo un ampio gruppo di farmaci, le modalità di assunzione degli antistaminici e le loro possibili interazioni farmacologiche variano da farmaco a farmaco. Esse dipendono dalla tipologia, dal principio attivo e dalle modalità di somministrazione, nonché dalla risposta del paziente e dalle eventuali altre terapie a cui è sottoposto.
Prima di assumere gli antistaminici, è sempre fondamentale consultare il proprio medico e leggere il foglietto illustrativo.
Non assumere in caso di allergia nota al principio attivo del farmaco.
In caso di allergia alle graminacee può essere utile mix graminacee, rimedio omeopatico preventivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati