Allergia: rimedi omeopatici naturali
Che cos’è l’allergia e quali sono le principali cause?
Per allergia si fa riferimento a una forte risposta del sistema immunitario in seguito all’esposizione a determinate sostanze, che prendono il nome di allergeni. Questi ultimi vengono riconosciuti dall’organismo delle persone predisposte come sostanze nocive, al pari di virus e batteri. L’esposizione prolungata agli allergeni può causare uno stato di infiammazione cronica delle vie aeree, nota come asma.
Le allergie più comuni sono quelle scatenate dai pollini di determinate piante, dal pelo degli animali domestici, dagli acari della polvere e da particolari alimenti o farmaci, che variano da individuo a individuo.
I sintomi sono molti simili a quelli del raffreddore, a prescindere dal fattore scatenante, e includono:
- Congestione nasale;
- Prurito;
- Tosse;
- Lacrimazione eccessiva;
- Starnuti ripetuti;
- Difficoltà respiratorie;
- Arrossamento e dermatiti.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come combattere l’allergia?
Se l’allergia è nota, la prima cosa da fare è evitare di entrare a contatto con l’allergene. Tuttavia, in alcuni casi, non si è ancora consapevoli di avere un’allergia oppure evitare l’esposizione all’allergene è troppo difficile. In queste circostanze, esistono diversi rimedi naturali e omeopatici che riescono ad alleviare i sintomi e a dare sollievo. Eccone alcuni:
- Lavaggi nasali con soluzione salina. Secondo diversi studi, i lavaggi nasali con soluzione salina hanno dato sollievo sia ad adulti che a bambini colpiti da rinite allergica, ovvero l’infiammazione della mucosa nasale dovuta all’esposizione agli allergeni.
- Bromelina. Secondo alcuni, la bromelina, un enzima che si trova nell’ananas e nella papaya, è in grado di migliorare la respirazione e ridurre il gonfiore.
- Miele. Il miele locale sembrerebbe in grado di ridurre la risposta del sistema immunitario al polline presente nella propria zona, tuttavia non ci sono prove scientifiche a supporto di questa teoria.
- Ortica. Le ortiche sono da tempo considerate degli antistaminici naturali.
- Vitamina C. La vitamina C è efficace nel combattere l’azione dell’istamina, che scatena la reazione allergica.
Esistono anche tre tipologie di oli essenziali impiegate per dare sollievo ai soggetti allergici:
- Olio essenziale all’eucalipto: poiché l’eucalipto agisce come antimicrobico, aggiungerne un po’ ogni volta che si fa la lavatrice sembrerebbe ridurre notevolmente i sintomi dell’allergia.
- Olio essenziale di menta piperita: date le sue proprietà antinfiammatorie, la menta piperita è in grado di ridurre i sintomi dell’asma bronchiale e della rinite allergica.
- Olio essenziale di franchincenso: viene utilizzato per combattere la sintomatologia della rinite allergia. Può essere diffuso nell’aria, inalato o applicato dietro le orecchie previa diluizione con un olio vettore.
- Ribes, rimedio gemmoterapico
- Pollen histaminum, rimedio omeopatico.
- Luffa, rimedio omeopatico.
Si ricorda che gli oli essenziali possono essere diffusi nell’aria, ma anche applicati topicamente, previa diluizione in un olio vettore.
Qualsiasi rimedio venga scelto, è bene consumarlo secondo le indicazioni e, in caso di dubbio, è necessario rivolgersi ad un medico. In caso di reazione allergica grave, richiedere immediatamente assistenza medica.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati