Alterazioni del ciclo mestruale: agnocasto
Alterazioni del ciclo mestruale: agnocasto
Per alterazioni del ciclo mestruale si intendono tutti i cambiamenti che alterano il normale svolgimento delle mestruazioni. Esse possono riguardare tre aspetti del ciclo mestruale:
- Il ritmo: si parla di oligomenorrea, quando il ciclo ritarda significativamente, polimenorrea, quando anticipa significativamente, e amenorrea, quando è totalmente assente.
- La quantità: si parla di ipomenorrea, quando le mestruazioni sono scarse, ipermenorrea, quando sono eccessivamente abbondanti, e menorragia, quando durano troppo.
- La presentazione: si parla di metrorragia, quando compaiono inaspettatamente, e menometrorragia, quando compaiono delle perdite tra un ciclo e l’altro.
La prima cosa da fare in caso di alterazioni del ciclo mestruale, soprattutto se significative, è rivolgersi ad un ginecologo.
Le cause possono essere diverse: possono variare dallo stress a numerose patologie.
Che cos’è l’agnocasto?
L’agnocasto, noto anche come falso pepe, è una pianta da lungo utilizzata come rimedio erboristico per trattare una varietà di disturbi. Sembrerebbe in grado di influenzare i livelli ormonali che controllano il ciclo mestruale e viene dunque impiegato per trattare i disturbi e le alterazioni ad esso legate.
Perché l’agnocasto mi aiuta a combattere le alterazioni del ciclo mestruale?
L’agnocasto sembrerebbe in grado di regolarizzare il ciclo mestruale. Influenzando i livelli ormonali che regolano il ciclo mestruale, infatti, contribuisce al suo corretto funzionamento.
Inoltre, è in grado di alleviare la sindrome premestruale e promuovere la fertilità, regolando i livelli di un particolare ormone, ovvero la prolattina.
Come interagisce l’agnocasto con altri farmaci?
Sono state riscontrate delle interazioni farmacologiche con:
- Farmaci antipsicotici
- Pillole anticoncezionali
- Terapie ormonali sostitutive
L’elenco potrebbe non essere esaustivo. Prima di assumere l’agnocasto è sempre consigliato consultare un medico.
Come assumere correttamente l’agnocasto?
L’agnocasto è generalmente considerato sicuro nelle seguenti quantità: 30-40 mg di estratti di frutta secca, 3-6 grammi di erba secca, o 1 grammo di frutta secca al giorno.
Sono stati rilevati moderati effetti collaterali che includono:
- Nausea;
- mal di stomaco;
- lieve eruzione cutanea;
- aumento dell'acne;
- mal di testa;
- flusso mestruale pesante.
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Risulta sconsigliato l’uso da parte di donne incinte o in fase di allattamento e sui bambini, poiché i suoi effetti su questi soggetti non sono stati ancora studiati.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati