Artrite reumatoide: omega-3
Che cosa sono gli Omega-3?
Gli acidi grassi Omega-3 sono un tipo di grassi polinsaturi considerati essenziali, perché l'organismo umano non è in grado di sintetizzarli in quantità sufficienti per soddisfare il suo fabbisogno. Diversi studi randomizzati hanno dimostrato che gli Omega-3 hanno effetti antinfiammatori e anticoagulanti, controllano il colesterolo e i trigliceridi nel sangue e abbassano la pressione. Inoltre, questi acidi grassi possiedono la proprietà di ridurre i sintomi di alcune patologie come l'ictus, l'artrite reumatoide, l'asma, il diabete, il declino cognitivo e l'ictus.
Il pesce è una delle fonti alimentari migliori di grassi Omega-3. In particolare, il pesce con più Omega-3 è quello grasso che vive nei mari freddi, come:
- Salmone;
- Sgombro;
- Tonno;
- Aringhe;
- Sardine;
- Pesce spada.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Perché gli Omega-3 mi aiutano a combattere l’artrite reumatoide?
Il dolore causato dall’artrite reumatoide, per via dell’infiammazione delle articolazioni, è uno dei peggiori fastidi che si possano provare. Mentre, infatti, la terapia farmacologica può risultare dannosa per le mucose gastriche, integrare l’omega 3 nella propria dieta è un ottimo rimedio per trattare l’artrite in maniera naturale, ma efficace, in quanto agisce sui marcatori dell’infiammazione.
Come interagiscono gli Omega-3 con altri farmaci?
Non assumere Omega-3 in caso di terapia con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), fluidificanti del sangue o farmaci per la pressione sanguigna. Le controindicazioni degli Omega-3 (in particolare, degli integratori) riguardano le persone a rischio di emorragie, poiché questi acidi grassi polinsaturi possono aumentare il tempo necessario per la coagulazione del sangue.
Inoltre, non è stato ancora accertato se chi è allergico al pesce o ai crostacei possa assumere prodotti a base di olio di pesce, una delle principali tipologie di integratori di Omega-3.
Si raccomanda di consultare il proprio medico prima di assumere l'olio di pesce con qualsiasi altro rimedio alternativo o complementare. L’esperto dovrebbe essere in grado di indicare le potenziali interazioni farmacologiche.
Come assumere correttamente gli Omega-3?
In commercio, esistono diversi integratori in capsule di Omega-3.
La maggior parte delle persone può assumere anche grandi dosi di omega-3 senza riscontrare alcuna problematica. Tuttavia, sono stati riportati lievi effetti collaterali, tra cui:
- Eruttazione;
- Alito cattivo;
- Bruciore alla bocca dello stomaco;
- Nausea;
- Feci morbide.
La maggior parte di questi effetti collaterali può essere ridotta o eliminata del tutto assumendo l'olio di pesce immediatamente prima di un pasto.
Si consiglia di consultare il proprio medico di base per il corretto dosaggio.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati