Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Calo desiderio sessuale (libido): rimedi naturali

Che cos’è il calo del desiderio sessuale (libido) e quali sono le principali cause?

La libido innesca l'eccitazione ed è strettamente connessa al piacere erotico. Il desiderio sessuale, altro nome con cui la libido viene comunemente definita, è influenzato dallo stato di salute, dall'alimentazione, dai livelli ormonali, dall'assunzione di certi farmaci e da una componente psichica.

La riduzione del desiderio sessuale (libido) può colpire sia gli uomini che le donne e può essere causata da condizioni patologiche, ma anche psicologiche ed emotive. Si caratterizza per un’alterazione prolungata del desiderio che ha ripercussioni sulla sfera psicologica e sul rapporto di coppia.

Talvolta, il calo della libido è una condizione momentanea, legata a problemi transitori come lo stress. In altri casi, è un sintomo secondario di patologie vere e proprie che coincidono, generalmente, con squilibri ormonali.

Nella donna, il calo del desiderio si può evidenziare anche con determinate reazioni, come dispareunie (rapporti dolorosi) e vaginismi (spasmi involontari della parete vaginale che rendono impossibile la penetrazione). D’altro canto, l'uomo potrebbe non essere in grado di raggiungere o mantenere un'erezione completa (disfunzione erettile).

Il calo del desiderio sessuale può dipendere, inoltre, dall'abuso di alcol e droghe (per esempio, cocaina, oppioidi ed eroina), da disturbi dell’umore e dall’assunzione di determinati farmaci che influenzano la libido, come gli antagonisti deboli dei recettori degli androgeni, antipertensivi, neurolettici, ipnotici, antiepilettici e alcuni antidepressivi.

In qualche caso, anche la terapia estrogenica orale e i contraccettivi ormonali possono provocare una riduzione della risposta sessuale.

Come combattere il calo del desiderio sessuale (libido)?

Prima che la condizione diventi un problema per la qualità della vita e la relazione di coppia, chi soffre di calo del desiderio dovrebbe rivolgersi al proprio medico curante o, rispettivamente se uomo o donna, all’andrologo o al ginecologo. Al medico bisogna riferire i sintomi di cui si soffre, in particolare quelli legati alla sfera sessuale: dolore o fastidio prima e durante il sesso, problemi di erezione, secchezza vaginale, nonché come sono cambiati i rapporti con il partner e quali farmaci si assumono.

Bisogna, però, sapere che esistono dei rimedi per combattere naturalmente il calo del desiderio sessuale, tra cui:

  • Frutta: fichi, banane e avocado, per esempio, sono considerati alimenti che aumentano la libido, definiti afrodisiaci. Questi alimenti forniscono anche un apporto di vitamine e minerali che possono aumentare il flusso di sangue ai genitali e promuovere una vita sessuale sana.
  • Cioccolato: nel corso della storia, è stato il simbolo per eccellenza del desiderio, non solo per il gusto, ma anche per il potere di migliorare il piacere sessuale. Il cioccolato promuove il rilascio delle sostanze chimiche, quali fenetilamina e serotonina, all’interno del corpo. Questo può produrre alcuni effetti afrodisiaci e di miglioramento dell'umore.
  • Basilico e aglio: l'odore del basilico stimola i sensi. L'aglio, invece, contiene alti livelli di allicina, responsabile dell’aumento del flusso sanguigno. Questi effetti possono aiutare gli uomini con disfunzione erettile.
  • Ginkgo biloba: un'altra erba indicata nel trattamento di disfunzione sessuale indotta dagli antidepressivi negli uomini, secondo la ricerca. È un estratto derivato dalla foglia dell'albero di ginkgo cinese.
  • Yohimbina: un alcaloide che si trova nella corteccia di alberi sempreverdi dell'Africa occidentale. Nota erroneamente per le sue proprietà simili al Viagra, la corteccia di yohimbina può aiutare a mantenere l'erezione.
  • Ginseng, dalle proprietà toniche ed energizzanti.
  • Maca, che sembra contribuire a stimolare il desiderio sessuale.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

In caso di calo del desiderio sessuale (libido), è bene:

  • Limitare l’apporto di vino a un solo bicchiere: il consumo eccessivo di bevande alcoliche può avere una cattiva influenza sulle proprie prestazioni sessuali, provocando disfunzioni erettili e inibendo la capacità di raggiungere l’orgasmo.
  • Meditare e alleviare lo stress: in quanto può influenzare il desiderio sessuale.
  • Dormire: chi ha uno stile di vita frenetico non sempre ha il tempo di dormire quanto basta. Si suggerisce di fare dei pisolini quando possibile e mangiare cibi sani, ricchi di proteine e carboidrati complessi.

Prodotti consigliati

983278351 - Apothecary Maca Integratore multivitaminico 120 compresse - 4739504_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.