Che cos'è il colesterolo e come combatterlo
Che cos'è il colesterolo e come combatterlo
Il colesterolo è una molecola responsabile della salute del cuore e del corretto funzionamento del metabolismo. Quando il suo valore risulta alto, si parla di ipercolesterolemia, ovvero un’alterazione metabolica che può causare diversi effetti negativi sulla salute, alcuni dei quali anche fatali, come l’infarto. Tuttavia, il colesterolo alto non provoca dei veri e propri sintomi riconoscibili dal paziente.
Per calcolare il valore del colesterolo, è necessario effettuare un prelievo di sangue. È possibile richiedere il valore del colesterolo totale, oppure frazionato, e dunque ricevere separatamente il valore del colesterolo HDL, detto “colesterolo buono”, ed LDL, detto “colesterolo cattivo”. Il colesterolo alto viene considerato patologico quando è quest’ultimo valore, l’LDL, a risultare in eccesso.
Le cause del colesterolo alto possono essere diverse:
- Alimentazione eccessivamente ricca di proteine animali;
- Genetica;
- Sedentarietà;
- Alimentazione ricca di grassi;
- Iperinsulinemia;
- Diabete mellito tipo 2.
Le cause menzionate sono solo alcuni esempi; per identificare la causa esatta è necessario rivolgersi ad un medico, che indicherà gli eventuali esami di accertamento a cui sottoporsi.
Come combattere il colesterolo alto?
Per combattere il colesterolo alto è fondamentale seguire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Ciò include:
- Non fumare;
- Fare esercizio fisico;
- Non bere alcolici in quantità eccessive;
- Perdere peso o mantenere il peso forma.
- Assumere alimenti ipocolesterolemizzanti quali aglio, soia, zenzero, e semi di lino.
Esistono diversi rimedi naturali efficaci nell’abbassamento dei valori di colesterolo nel sangue:
- Stanoli e steroli vegetali, ovvero sostanze presenti in alimenti vegetali e nei cereali, in grado di diminuire l’assorbimento del colesterolo nel flusso sanguigno. Secondo gli studi, consumando da 1,5 a 2,4 grammi di steroli e stanoli al giorno, è possibile ridurre il colesterolo fino al 10%.
- Olea europaea, un ottimo rimedio dall’effetto ipocolesterolemizzante, ma anche ipoglicemizzante, anti-ipertensivo, antinfiammatorio, antiossidante. Si tratta dell’olio naturale derivato dall’ulivo. Le foglie dell’albero infatti contengono:
- Acido oleico, acido grasso omega-6, in grado di contribuire al benessere del sistema cardiovascolare;
- Acido linoleico, in grado di ridurre i grassi nell’organismo;
- Idrocarburi;
- Steroli;
- Composti fenolici (oleocantale).
È possibile assumere l’olea europaea sotto forma di compresse, tintura madre, creme e olio.
Betulla verrucosa linfa, valido rimedio naturale contro il colesterolo alto. Si tratta dell’estratto della betulla, noto per i suoi effetti detossinanti sul sistema linfatico. Ciò vuol dire che è in grado di purificare l’organismo dalle tossine ed eliminare i liquidi e le sostanze in eccesso, come il colesterolo. Disponibile in forma di infuso, tintura madre e gocce. Seguire i dosaggi e le modalità d’uso indicate sul foglietto illustrativo.
- Integratori. È possibile, inoltre, ricorrere agli integratori. Secondo diversi studi, l’olio di pesce, ricco di acidi grassi omega 3, e le fibre solubili, come lo Psyllium, sono in grado di abbassare il colesterolo e promuovere la salute del cuore. Anche gli integratori del coenzima Q10 si stanno rivelando promettenti, ma sono necessarie ulteriori ricerche. Prima di intraprendere una terapia con dei nuovi integratori, è sempre opportuno consultare il proprio medico e leggere bene il foglietto illustrativo.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esautivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati