Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Cinetosi: omeopatia in viaggio

Che cos’è la cinetosi e quali sono le principali cause?

Qualsiasi tipo di viaggio - automobile, aereo, treno o nave - può provocare, a volte in maniera improvvisa, un disturbo chiamato cinetosi (comunemente conosciuto come mal d’auto).

La cinetosi si verifica quando gli occhi inviano segnali contrastanti al cervello. Il segnale che l’occhio raccoglie e che arriva al cervello, viene elaborato da quest’ultimo con qualche millesimo di secondo di ritardo e questo determina tutto l’insieme di sintomi che caratterizza questo fastidio (nausea, vomito e il malessere generale). I sintomi sono scatenati dall’eccessiva stimolazione dell’apparato vestibolare dell’orecchio interno durante il movimento oscillante od ondulatorio del viaggio. Il nostro sistema neurologico, in poche parole, non riesce a leggere in maniera corretta questi movimenti.

Come combattere la cinetosi?

Esistono delle azioni che possono donare sollievo istantaneo dai sintomi di questa fastidiosa sensazione di malessere generale, come guardare l'orizzonte e trovare un punto di riferimento (così da stabilizzare il sistema vestibolare) oppure respirare aria fresca (l’aria viziata è un fattore di rischio della cinetosi), oppure ancora fare un piccolo spuntino leggero prima del viaggio.

Allo stesso modo, esistono alcuni rimedi omeopatici che possono essere assunti in via preventiva o al primo accenno di nausea:

  • Anamirta cocculus.
  • Tabacum.
  • Nux vomica.
  • Calcarea phosphorica
  • Natrum muriaticum.

Bisogna assicurarsi di consultare un medico prima di utlizzare uno dei precedenti rimedi omeopatici naturali. Alcuni di questi, inoltre, possono dar luogo ad interazioni farmacologiche e risultare tossiche. È opportuno prestare cautela.

La cinetosi non porta a complicazioni a lungo termine. È possibile anche abituarsi al movimento durante un viaggio più lungo, come ad esempio nel caso di una crociera, dopo alcuni giorni.

Se per lavoro si viaggia frequentemente o se la possibilità di stare male produce ansia costante prima della partenza, si consiglia di prendere un appuntamento con un medico.

Farmaci da prescrizione o opzioni a lungo termine, possono aiutare a superare i malesseri legati ai viaggi.

Prodotti consigliati

047656145 - Cemon Nux Vomica Dynamis 6ch 140 granuli - 0001799_2.jpg