Collutorio
Che cos’è il collutorio?
Il collutorio è un prodotto per l’igiene orale. Lo si trova in forma liquida e viene usato per sciacquare i denti, le gengive e la bocca.
Il collutorio è uno strumento puramente ausiliario, cioè non può in alcun modo sostituire il ruolo dello spazzolino e del filo interdentale.
Diversi sono gli ingredienti che vengono usati nella composizione chimica del prodotto, ma in generale nel collutorio è quasi sempre presente un composto antisettico per combattere i batteri nocivi che possono essere presenti tra i denti e sulla lingua.
Perché utilizzare il collutorio e come funziona?
Il collutorio viene usato come prodotto di supporto allo spazzolino e al filo interdentale per il mantenimento di una buona igiene orale. L’obiettivo principale del collutorio è quello di uccidere i batteri che si annidano nelle fessure tra i denti e in posti difficili da raggiungere con gli strumenti tradizionali (ad esempio la parte posteriore della bocca).
A questo scopo il collutorio contiene ingredienti antisettici come alcol, mentolo ed eucaliptolo. Sono stati fatti vari studi scientifici al riguardo, con lo scopo di verificare l’efficacia dell’uso di un collutorio nell’ambito di una già sana igiene orale.
Una ricerca del 2007 su bambini in età scolare ha riscontrato che fare dei risciacqui orali con un prodotto contenente anche fluoro ha ridotto il numero di carie di oltre il 50% rispetto a quanto rilevato per i bambini che non usavano il collutorio.
Il fluoro e altri ingredienti contenuti in alcuni collutori ricoprono i denti e vengono assorbiti nello smalto, contribuendo a rendere la dentatura più resistente nel tempo e meno incline alla creazione di placca.
Quali sono le principali tipologie di collutorio?
Vi sono diversi tipi di collutori e in base al prodotto che si acquista, gli ingredienti possono variare, così come anche le finalità.
Nell’analizzare le principali tipologie di collutori è bene iniziare facendo una distinzione tra i collutori medicati e i collutori cosmetici.
I primi vengono venduti solo in farmacia e contengono agenti antibatterici particolarmente potenti come la clorexidina. I collutori medicati alla clorexidina vengono solitamente prescritti dal dentista e possono venire usati solamente per un certo periodo per evitare di sviluppare una resistenza batterica e un’infiammazione delle mucose.
I collutori cosmetici, d’altro canto, sono disponibili al banco e a loro volta possono contenere:
- Fluoro e derivati, sostanze che favoriscono la riparazione delle microlesioni dello smalto e presentano proprietà antibatteriche (meno potenti rispetto alla clorexidina). Questi collutori vengono usati per rimineralizzare i denti, prevenire le carie e alleviare una eccessiva sensibilità dentale.
- Oli essenziali, come quelli estratti da menta piperita, salvia, limone, timo, cannella e altri. Gli oli essenziali hanno proprietà antialitosiche, antibatteriche e rinfrescanti.
- Esetidina, sostanza con proprietà anestetiche, antiplacca, deodoranti e astringenti.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare il collutorio?
Il collutorio non sostituisce l’uso dello spazzolino e del filo interdentale in una corretta routine d'igiene orale. Pertanto, il suo utilizzo è da considerarsi strettamente di supporto.
Il corretto uso del collutorio prevede dei gargarismi con la quantità di prodotto consigliata sulla confezione (normalmente intorno ai 3-5 cucchiaini) per circa 30 secondi. Dopodiché si dovrà sputare il prodotto nel lavandino.
Ne viene consigliato l’uso due volte al giorno, dopo aver lavato i denti. È importante ricordare che non bisogna assolutamente ingerire il liquido.
Il collutorio può essere usato da solo se si necessita di un’azione antialitosica rapida, ma in quel caso non sarà efficace nel rafforzamento dello smalto dei denti.
Inoltre, viene sconsigliato per i bambini al di sotto dei 6 anni a causa del suo elevato contenuto di alcol e fluoro (oltretutto c’è il rischio che bambini più piccoli ingoino il liquido invece di sputarlo).
Si consiglia di contattare un dentista prima di usare il collutorio per accelerare la guarigione di piaghe, afte o lesioni in bocca. In alcuni casi, infatti, si potrebbe peggiorare la situazione invece di migliorarla.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati