Alimentazione colesterolo
Che cos’è il colesterolo alto e quali sono le principali cause?
Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei. Nell’organismo, svolge diverse funzioni biologiche essenziali. Tuttavia, un elevato livello di colesterolo nel sangue può portare a gravi problemi di salute.
La dieta può giocare un ruolo importante nell'abbassare il colesterolo. Migliorare il livello di colesterolo è importante per proteggere il cuore e ridurre il rischio di patologie cardio-vascolari.
Alcune semplici modifiche alla dieta, insieme all'esercizio fisico e ad altre abitudini salutari, potrebbero aiutare ad abbassare il colesterolo.
Come combattere il colesterolo alto?
È importante capire la causa del colesterolo alto per poter intervenire efficacemente sulla condizione. Una buona alimentazione e attività fisica regolare possono favorire un livello ottimale di colesterolo. Ecco alcuni consigli legati all’alimentazione:
- Farina d'avena, crusca d'avena e cibi ricchi di fibre. La farina d'avena contiene fibra solubile, che riduce il colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL), il colesterolo cosiddetto "cattivo". La fibra solubile si trova anche in alimenti come fagioli, cavoletti di Bruxelles, mele e pere.
- Pesce grasso. Il pesce grasso, come lo sgombro, il tonno o il salmone, ha alti livelli di acidi grassi omega-3, che possono ridurre i trigliceridi, oltre che regolare la pressione sanguigna e diminuire il rischio di sviluppare coaguli di sangue. Nelle persone che hanno già avuto attacchi di cuore, gli acidi grassi omega-3 possono ridurre il rischio di morte improvvisa.
- Frutta secca. La frutta secca può migliorare il colesterolo nel sangue. Uno studio recente ha dimostrato che una dieta integrata con frutta secca può abbassare il rischio di complicazioni cardiache in persone con una storia di problemi cardiaci.
- Avocado. Gli avocado sono una potente fonte di nutrienti e di acidi grassi monoinsaturi. La ricerca suggerisce che aggiungere un avocado al giorno a una dieta sana può aiutare a migliorare i livelli di colesterolo LDL nelle persone in sovrappeso od obese.
- Olio d'oliva. Usare olio di oliva al posto di altri grassi, come ad esempio il burro, può aiutare a diminuire il colesterolo cosiddetto cattivo.
- Alimenti con aggiunta di steroli o stanoli vegetali. Gli steroli e gli stanoli sono sostanze presenti nelle piante che aiutano a bloccare l'assorbimento del colesterolo. Aggiungere 2 grammi di steroli alla dieta ogni giorno può abbassare il colesterolo LDL dal 5 al 15%.
- Proteina del siero di latte. La proteina del siero di latte, che si trova nei prodotti caseari, può essere responsabile dei molti benefici per la salute attribuiti ai latticini. Gli studi hanno dimostrato che la proteina del siero di latte, somministrata come integratore, abbassa sia il colesterolo LDL che quello totale. Inoltre, aiuta a regolare la pressione sanguigna.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati