Occhi Irritati: Rimedi
Che cosa sono gli occhi irritati e quali sono le cause principali?
L’irritazione agli occhi è un sintomo molto comune. Le tipiche sostanze irritanti che spesso causano un leggero dolore agli occhi includono:
- Sovraesposizione a schermi elettronici;
- Esposizione al sole;
- Esposizione a sostanze irritanti trasportate dall'aria;
- Sfregamento eccessivo;
- Lenti a contatto;
- Nuotare in acqua clorata;
- Fumo di sigaretta.
Occhi rossi, irritazione, bruciore e secrezioni sono sintomi comuni ad allergie e infezioni oculari. Particolare attenzione va posta al tipo di secrezione e alla presenza di dolore, campanelli d’allarme che potrebbero indicare una patologia di maggiore gravità. Sintomi più specifici delle infezioni sono la fotofobia, ovvero la sensibilità alla luce, e il dolore. Le secrezioni, ovvero il liquido che fuoriesce dagli occhi, generalmente sono più dense e giallastre nelle infezioni batteriche e più simili al muco in quelle virali. La congiuntivite, la più comune infiammazione oculare, può essere altamente infettiva e può essere causata da un virus o da un batterio. Pertanto, è fondamentale rivolgersi all’oculista che effettuerà una diagnosi accurata e stilerà una terapia che si addica al proprio caso specifico.
Come combattere gli occhi irritati?
Il trattamento è strettamente correlato alla causa sottostante. Infatti, se il problema è di tipo allergico, è importante adottare le misure per evitare il contatto con gli allergeni stagionali specifici (ad esempio, tenere chiuse le finestre di casa o dell’ufficio).
In caso di infezione oftalmica, invece, è fondamentale lavare di frequente le mani, usare salviette e asciugamani personali per evitare di contagiare gli altri e prestare attenzione a conservazione e uso di make-up, cosmetici e lenti a contatto, che possono essere veicolo di trasmissione.
Esistono, inoltre, una serie di rimedi casalinghi considerati ottimali per lenire il fastidioso sintomo di irritazione agli occhi:
- Impacco freddo: posizionare un panno freddo sugli occhi chiusi due o tre volte al giorno per cinque minuti alla volta, per gestire il dolore e il gonfiore.
- Olio di ricino: le gocce per gli occhi contenenti olio di ricino possono aiutare a ridurre l'irritazione degli occhi. Mettere una goccia in ogni occhio prima di andare a letto e poi ripetere al mattino.
- Aloe vera: per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, è raccomandata per alleviare il dolore agli occhi. Mescolare un cucchiaino di gel di aloe vera fresca in 2 cucchiai di acqua fredda e poi immergere dei batuffoli di cotone all’interno di questa miscela. Poi, posizionarli sugli occhi chiusi per 10 minuti. Ripetere due volte al giorno.
Disclaimer: si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo e intende rappresentare una panoramica dei rimedi che si possono applicare in caso di occhi irritati.
In linea di massima, dunque, per prevenire gli occhi irritati è bene:
- Cercare di non toccare o strofinare gli occhi.
- Indossare occhiali da sole quando si sta all'aperto.
- Bere abbastanza acqua per rimanere idratati.
- Dormire a sufficienza per riposare il corpo e gli occhi.
- Ogni 20 minuti, distogliere gli occhi dallo schermo del computer o dalla TV per concentrarsi per 20 secondi su un oggetto in lontananza.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati