Raffreddore: rimedi naturali
Che cos’è il raffreddore e quali sono le principali cause?
Il raffreddore comune è un'infezione virale del naso e della gola, ovvero del tratto respiratorio superiore, solitamente innocua.
I virus che possono causare l’insorgenza del raffreddore sono numerosissimi, tuttavia i più comuni sono i cosiddetti rinovirus. Essi entrano nel corpo attraverso la bocca, gli occhi o il naso e possono diffondersi per mezzo delle goccioline disperse nell'aria quando qualcuno che è malato tossisce, starnutisce o parla. Il contagio può avvenire anche attraverso una stretta di mano con qualcuno che ha il raffreddore o la condivisione di oggetti contaminati, come utensili da cucina, asciugamani, giocattoli o telefoni. Anche strofinarsi gli occhi, il naso o la bocca dopo tale contatto, può causare il contagio.
I sintomi di un comune raffreddore di solito appaiono da uno a tre giorni dopo l'esposizione al virus che lo ha causato. La maggior parte delle persone si riprende da un comune raffreddore nel giro di una settimana o 10 giorni, tuttavia i sintomi possono durare più a lungo nelle persone che fumano. Segni e sintomi, che possono variare da persona a persona, possono includere:
- Naso che cola o chiuso;
- Mal di gola;
- Tosse;
- Congestione;
- Leggeri dolori al corpo o un leggero mal di testa;
- Starnuti;
- Febbre di basso grado;
- Sensazione generale di malessere.
In generale, non c'è bisogno di cure mediche per un comune raffreddore, ma se i sintomi non migliorano o peggiorano, si consiglia di consultare il proprio medico.
Come combattere il raffreddore?
Nella maggior parte dei casi, il raffreddore comune migliora senza trattamento, di solito entro una settimana o 10 giorni. Tuttavia, la tosse può persistere per qualche giorno in più. La cosa migliore da fare è prendersi cura di sé mentre il corpo guarisce. Per esempio, bere molti liquidi, umidificare l'aria, usare sciacqui nasali salini e riposare adeguatamente.
Sono inoltre disponibili numerosi rimedi naturali in grado di lenire i sintomi provocati dal raffreddore e ridurne la durata. Di seguito ne sono riportati alcuni esempi:
- Brodo caldo. Bere brodo caldo è un buon modo per mantenersi idratati. Inoltre, aiuta a diminuire la congestione del nasale.
- Zinco. Questo minerale è importante per il sistema immunitario. Questo nutriente aiuta il tuo corpo a produrre globuli bianchi che combattono i germi. La ricerca mostra che lo zinco potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore e dell'influenza, aiutando il corpo a combattere il virus dell'influenza e rallentando la velocità con cui si moltiplica. È possibile assumere lo zinco attraverso un integratore, un multivitaminico e alimenti quali la carne rossa, i crostacei, i legumi, i latticini e le uova.
- Tè alle erbe. Diverse erbe hanno proprietà antivirali e antibatteriche naturali. L'anice stellato, ad esempio, è una spezia a forma di stella da cui tradizionalmente veniva estratto un farmaco da prescrizione usato per accelerare il recupero dall'influenza o per prevenirla. Sembrerebbe sufficiente assumerlo sotto forma di tisana per lenire i sintomi del raffreddore. Altri esempi di erbe con cui realizzare tisane antinfluenzali includono la curcuma, lo zenzero e i chiodi di garofano.
- Miele. Perfetto per addolcire le tisane sopracitate, il miele è inoltre in grado di esercitare un’azione antivirale e antibatterica.
- Oli essenziali. Esistono diversi oli essenziali in grado di lenire i sintomi del raffreddore. Ne sono alcuni esempi l’olio di menta piperita, cannella, eucalipto, limone e timo. Fare attenzione ad assumerli solo secondo le istruzioni, che spesso indicano di diluire tali oli essenziali con un olio vettore. È severamente vietato ingerire gli oli essenziali poiché molti di essi sono tossici.
I rimedi casalinghi possono aiutare a ridurre i sintomi in modo da migliorare lo stato generale e riposare più facilmente mentre si ha l'influenza. Il riposo, in particolare, ha un grande impatto e garantisce una guarigione più rapida. Consultare il medico se i sintomi persistono o peggiorano.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati