Ragadi anali: oli essenziali
Che cosa le ragadi anali e quali sono le principali cause?
Le ragadi anali sono piccole lacerazioni della mucosa che riveste l’ano. Queste lacerazioni sono particolarmente dolorose e irritanti, specialmente durante la defecazione. Le ragadi anali possono manifestarsi a causa di diverse condizioni o comportamenti, tra cui la stitichezza: oltre alla consistenza delle feci, che in caso di stitichezza può favorire la formazione di ragadi anali, anche l’uso di lassativi e le manovre per favorire l’evacuazione possono portare alla comparsa di ragadi anali.
Diarrea: in questo caso le feci hanno pH particolarmente alcalino che danneggia la mucosa anale e causa le ragadi anali.
Ridotta igiene personale: una scarsa igiene personale può favorire la formazione di ragadi anali.
Coito anale: i rapporti sessuali anali possono danneggiare la mucosa anale e portare alla formazione di ragadi.
Come combattere le ragadi anali?
Il rimedio per le ragadi anali dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è bene seguire una dieta sana ed equilibrata, praticare attività fisica per mantenere l’organismo in salute e prevenire l’insorgenza di ragadi. Inoltre anche una corretta igiene personale è fondamentale per prevenire le ragadi anali.
Oltre ai farmaci da banco esistono diversi oli essenziali che possono aiutare a trattare le ragadi anali, tra cui:
- Franchincenso: noto anche come olibano, questo incenso non solo calma l'infiammazione, ma elimina alcuni tipi di batteri colpevoli di alcune infezioni. Inoltre può essere utilizzato anche come antidolorifico e per l’aromaterapia.
- Olio essenziale di mirto: secondo alcune ricerche l'olio essenziale di mirto può alleviare il dolore e il sanguinamento causato dalle emorroidi. Può essere applicato direttamente sulla ragade per dare sollievo, tuttavia è necessario diluirlo con un altro liquido per evitare potenziali irritazioni alla pelle.
- Olio essenziale di corteccia di cannella: secondo diversi studi l'olio essenziale di corteccia di cannella stimola la crescita dei tessuti sani e allevia l'infiammazione. Tuttavia, se ne sconsiglia l’uso topico alle persone di carnagione particolarmente chiara.
- Olio essenziale di chiodi di garofano: questo olio essenziale si è dimostrato particolarmente efficace nel ridurre la pressione anale in caso di ragadi.
- Olio essenziale di menta piperita: la componente lenitiva del mentolo presente nell’olio di menta piperita combinata con le sue proprietà antinfiammatorie può aiutare ad alleviare la pressione intorno all'ano e rendere i movimenti intestinali meno dolorosi.
- Olio dell'albero del tè: l'olio dell'albero del tè elimina i batteri, riduce l'infiammazione e promuove la guarigione. Tuttavia, va necessariamente diluito con altri oli prima di essere utilizzato.
- Olio essenziale di aneto: l'olio essenziale di aneto è un ottimo antinfiammatorio naturale. È consigliabile mescolare questo olio essenziale con un olio vettore, come l’olio di mandorle dolci o l’olio di cocco, per prevenire potenziali irritazioni cutanee.
- Olio di cipresso: l'olio di cipresso ha proprietà antimicrobiche, lenitive e astringenti che potrebbero migliorare il flusso di sangue e il dolore intorno alle ragadi anali. Inoltre, se usato per l'aromaterapia questo olio essenziale ha anche effetti antimicrobici.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati