Diarrea: probiotici (fermenti lattici)
Cosa sono i probiotici?
I probiotici, anche detti fermenti lattici, sono microrganismi vivi, principalmente batteri e lieviti, che si trovano nel tratto gastrointestinale e contribuiscono al mantenimento della salute e del benessere dell’intestino. I batteri probiotici sono coinvolti nel processo di fermentazione lattica e si possono trovare anche in diversi alimenti, in particolare prodotti lattiero-caseari.
Perché i probiotici mi aiutano a combattere la diarrea?
I rimedi per la diarrea dipendono dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, una corretta alimentazione, associata all’attività fisica e alla pratica di esercizi e tecniche di rilassamento, può aiutare a prevenire la diarrea o alleviarne i sintomi.
I probiotici sono in grado di resistere all’azione dei succhi gastrici e della secrezione biliare e, così facendo, riescono ad aderire alle cellule epiteliali impedendo la proliferazione di germi patogeni.
Inoltre, i probiotici sono in grado di riequilibrare la flora intestinale e favorire la digestione. In particolare, sembrerebbe che i probiotici siano particolarmente efficaci nel contrastare la diarrea associata agli antibiotici.
Come interagiscono i probiotici con altri farmaci?
L’assunzione di probiotici non sembra interagire con quella di altri farmaci. Tuttavia, l’assunzione di probiotici potrebbe scatenare reazioni allergiche, per cui se ne sconsiglia l’assunzione in caso d'ipersensibilità certa o presunta.
Inoltre, a causa del rischio d'infezione, si dovrebbe evitare il consumo di probiotici in caso di:
- Indebolimento del sistema immunitario;
- Grave patologia;
- Intervento chirurgico recente.
Come assumere correttamente i probiotici?
I probiotici possono essere assunti tramite la dieta o integratori alimentari. In generale, per risultare efficaci e permettere il riequilibrio della flora intestinale, gli integratori alimentari a base di probiotici vanno assunti per almeno 3 o 4 settimane consecutive.
Prima di assumere un qualsiasi integratore è sempre bene consultare preventivamente il proprio medico o pediatra.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati