Dolori mestruali (dismenorrea): integratori di magnesio
- Che cosa sono i dolori mestruali e quali sono le principali cause?
- Cosa sono gli integratori di magnesio?
- Perché gli integratori di magnesio mi aiutano a combattere i dolori mestruali?
- Come interagiscono gli integratori di magnesio con altri farmaci?
- Come assumere correttamente gli integratori di magnesio?
Che cosa sono i dolori mestruali e quali sono le principali cause?
I dolori mestruali, chiamati anche dismenorrea, sono dolori intensi localizzati al basso ventre che si manifestano pochi giorni prima dell’inizio del ciclo mestruale. La dismenorrea è uno dei sintomi più frequenti della sindrome premestruale e può essere associata a mal di testa, nausea e diarrea.
La dismenorrea viene suddivisa in dismenorrea primaria e dismenorrea secondaria. La dismenorrea primaria è la più comune e, ad oggi, non si conosce la causa specifica. La dismenorrea secondaria, invece, è la conseguenza di alterazioni o anomalie dei genitali interni, come ad esempio:
- Endometriosi;
- Stenosi della cervice uterina;
- Adenomiosi;
- Malattia infiammatoria pelvica;
- Neoplasie uterine benigne o maligne;
- Restringimento del collo dell’utero.
Cosa sono gli integratori di magnesio?
In commercio sono disponibili diversi integratori e preparati farmaceutici a base di magnesio. Il magnesio è un macroelemento, ovvero un minerale presente in grandi quantità nell’organismo, fondamentale per lo svolgimento di diverse funzioni enzimatiche, per la sintesi delle proteine, per il funzionamento dei muscoli e dei nervi e per il controllo della glicemia e della pressione sanguigna.
Perché gli integratori di magnesio mi aiutano a combattere i dolori mestruali?
Il magnesio è indispensabile per la coordinazione di diverse funzioni enzimatiche. Alcune di queste funzioni enzimatiche sono correlate, direttamente o indirettamente, al ciclo mestruale. L’assunzione di integratori di magnesio può quindi aiutare a ridurre i dolori mestruali, facilitare l’azione antispastica e migliorare la sensazione di gonfiore.
Inoltre, l’assunzione d'integratori di magnesio può aiutare a ridurre l’irritabilità e il nervosismo associati ai dolori mestruali e a contrastare il mal di testa da ciclo.
Come interagiscono gli integratori di magnesio con altri farmaci?
Gli integratori di magnesio possono interagire con diversi farmaci.
È bene evitare l’assunzione d'integratori di magnesio se si stanno assumendo dei bifosfonati, in quanto potrebbero ridurre l’azione di questi ultimi.
L’assunzione d'integratori di magnesio potrebbe ridurre anche l’efficacia di alcuni antibiotici. Consultare il proprio medico se si stanno assumendo antibiotici prima d'integrare il magnesio all’interno della propria dieta.
Gli integratori di magnesio possono, inoltre, interferire con i farmaci diuretici, gli anticoagulanti e gli anestetici.
Come assumere correttamente gli integratori di magnesio?
Prima di assumere un integratore di magnesio, o un qualsiasi integratore alimentare, è consigliabile consultare il proprio medico.
Le modalità di assunzione degli integratori di magnesio variano a seconda del tipo d'integratore e in caso di eventuali carenze. La quantità generalmente consigliata è di 2,4 grammi da assumere fino a due volte al giorno, meglio se a digiuno.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati