Fragilità capillare: integratori
Che cos’è la fragilità capillare e quali sono le principali cause?
Per fragilità capillare si intende una condizione piuttosto comune che comporta una minore resistenza dei piccoli vasi sanguigni, che risultano più propensi alla rottura, anche in seguito a lievi traumi. I sintomi principali della fragilità capillare includono la facile comparsa di vistose macchie emorragiche, più o meno estese.
Le cause principali della fragilità capillare sono:
- Condizioni genetiche;
- Carenza di vitamina C;
- Alterazioni ormonali (come in gravidanza o durante il ciclo mestruale);
- Esposizione prolungata al sole;
- Inattività fisica;
- Essere in sovrappeso od obesità;
- Stress eccessivo.
Come combattere la fragilità capillare?
Il trattamento per la fragilità capillare si basa soprattutto su alcuni cambiamenti del proprio stile di vita e nell’elaborazione di una dieta più equilibrata. Fare esercizio fisico, assumere tutti i vari nutrienti in maniera corretta, e gestire lo stress con pratiche come lo yoga, può aiutare a ridurre la fragilità capillare.
Anche l’utilizzo di alcuni integratori può contribuire a tenere sotto controllo i sintomi della fragilità capillare. Questi includono integratori di:
- Vitamina C. Un composto fondamentale per la sintesi del collagene, in grado conferire resistenza ed elasticità ai vasi sanguigni.
- Centella asiatica. Svolge un’azione protettiva sulle pareti dei vasi sanguigni, una caratteristica utile soprattutto in caso di vene varicose.
- Esperidina. Un flavonoide che possiede ampie proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
- Diosmina. Una molecola vegetale che favorisce il drenaggio linfatico, il microcircolo e la salute dei vasi sanguigni.
- Mirtillo. Molto efficace in caso di fragilità capillare accompagnata da gonfiore, dolore e formicolio, grazie alle sue proprietà antiossidanti e vasoprotettrici.
- Vite rossa. Possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e funge anche da vasoprotettore.
In caso di fragilità capillare può essere utile effettuare un vein check in farmacia, un esame semplice, non invasivo e indolore, utile per individuare un’eventuale insufficienza venosa.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati