Gastrite: farmaci senza ricetta
Cos'è la gastrite e quali sono le principali cause?
La gastrite è un'infiammazione del rivestimento protettivo dello stomaco. La gastrite acuta comporta un'infiammazione improvvisa e grave che può durare per anni se non viene trattata adeguatamente.
La gastrite erosiva è una forma meno comune della condizione. In genere non causa una forte infiammazione, ma può portare a sanguinamento e ulcere nel rivestimento dello stomaco.
I sintomi più comuni della gastrite includono:
- Nausea;
- Vomito;
- Una sensazione di pienezza nella parte superiore dell'addome, soprattutto dopo aver mangiato;
- Indigestione.
In caso di gastrite erosiva, invece, i sintomi possono includere:
- Feci nere e catramose;
- Vomito di sangue o di materiale che assomiglia ai fondi di caffè.
La debolezza della mucosa dello stomaco permette ai succhi digestivi di danneggiarla e infiammarla, causando la gastrite. Avere un rivestimento dello stomaco sottile o danneggiato, dunque, aumenta il rischio di gastrite.
Anche un'infezione batterica gastrointestinale può favorire la comparsa di gastrite. L'infezione più comune è causata dall'H. pylori, un batterio che infetta il rivestimento dello stomaco. L'infezione viene solitamente trasmessa da persona a persona, ma può anche essere trasmessa attraverso cibo o acqua contaminati.
Alcuni fattori di rischio e attività che possono aumentare il rischio di sviluppare gastrite includono:
- Abuso di alcol;
- Uso abituale di FANS;
- Uso di droghe come la cocaina;
- L'età, in quanto il rivestimento dello stomaco si assottiglia naturalmente con l'età;
- Uso di tabacco.
Altri fattori di rischio meno comuni includono
- Stress;
- Disturbi autoimmuni;
- Disturbi digestivi come la malattia di Crohn;
- Infezioni virali.
Come combattere la gastrite?
Il trattamento della gastrite dipende dalla causa della condizione. In caso di gastrite causata da farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o altri farmaci, interrompere questi trattamenti può essere sufficiente per alleviare i sintomi. Parlare sempre con un medico prima di interrompere o modificare il dosaggio di un farmaco su prescrizione.
Esistono, tuttavia, diversi farmaci senza ricetta che vengono impiegati per trattare la gastrite:
- Inibitori della pompa protonica. Questi farmaci agiscono bloccando le cellule che creano l'acido dello stomaco. Tuttavia, l'uso a lungo termine di questi farmaci, specialmente con alti dosaggi, può portare ad un aumento del rischio di fratture della colonna vertebrale, dell'anca e del polso. Può anche portare ad un aumento del rischio di insufficienza renale, demenza e carenze nutrizionali.
- Farmaci per la riduzione dell'acido. Abbassando la quantità di acido che viene rilasciato nel tratto digestivo, questi farmaci alleviano il dolore della gastrite e permettono al rivestimento dello stomaco di guarire.
- Antiacidi. Questi farmaci agiscono neutralizzando l'acido nello stomaco. Si segnala, però, la capacità di alcuni antiacidi di causare diarrea o costipazione.
- Idrato di magnesio e Idrato di alluminio: spesso si trovano combinati tra loro nello stesso farmaco perché le due azioni si controbilanciano. L’idrato di magnesio, infatti, può causare la diarrea, mentre quello di alluminio la stipsi mentre insieme hanno solo azione antiacida. Il vantaggio di questa combinazione di sostanze sta in una durata dell’azione antiacida più lunga ed in un minore assorbimento.
- Ranitidina: si usa nel trattamento sintomatico della cattiva digestione da iperacidità e pirosi gastrica, per il trattamento dell’ulcera gastrica e duodenale, la prevenzione dell’ulcera da FANS, il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) e della sindrome di Zollinger-Ellison.
Si raccomanda di chiedere un consulto al proprio medico curante prima di assumere uno dei precedenti farmaci. Pur non essendo necessaria la ricetta per acquistarli, si consiglia di richiedere il parere di un esperto per evitare spiacevoli reazioni o effetti collaterali.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati