Gengive sensibili: collutori
Che cosa sono le gengive sensibili e quali sono le principali cause?
Quando si parla di gengive sensibili, o di sensibilità gengivale, si intende una sensazione di fastidio o dolore più o meno accentuata che si innesca al contatto con cibi o bevande caldi, freddi, acidi o dolci.
All'origine della sensibilità gengivale la maggior parte delle volte c'è un processo infiammatorio a carico delle gengive stesse, noto come gengivite, ovvero un’infiammazione delle gengive imputabile alla formazione di placca sottogengivale ricca di batteri e di una tasca parodontale anch'essa infetta.
Il fastidio dovuto alle gengive sensibili può essere circoscritto a un solo dente o interessarne più di uno. La sensibilità delle gengive può essere accompagnata da arrossamento, gonfiore e tendenza al sanguinamento.
Tra le condizioni solitamente associate a gengive sensibili vi sono la gengivite, la menopausa e traumi dentali.
Che cosa sono i collutori?
Il collutorio è un antibatterico e usarlo quotidianamente (almeno due volte al giorno) per risciacqui del cavo orale aiuta a mantenere denti puliti e gengive sane. Inoltre, riduce la formazione di placca, la causa principale di problemi a denti e gengive.
Esistono in commercio diverse tipologie di collutorio, che variano in base alla loro composizione. Ci sono prodotti ricchi di fluoro, ideali per prevenire la carie e rinforzare lo smalto dentale. Altri invece sono particolarmente indicati per eliminare la già citata placca batterica e l’alito cattivo.
Queste formulazioni sono prevalentemente composte da acqua (per lo più aromatica) e antisettici, ovvero sostanze sintetiche o naturali che uccidono i batteri. Nella soluzione antibatterica, infatti, hanno un ruolo molto importante l’alcool (fino al 30%) e gli oli essenziali. Questi due elementi migliorano la solubilità del collutorio, riducono la placca batterica e hanno, ovviamente, una azione disinfettante.
Il collutorio riduce il numero di microrganismi e dà allo stesso tempo una piacevole sensazione di freschezza in tutta la bocca. Viene anche impiegato dal dentista dopo gli interventi chirurgici, in quanto favorisce la guarigione dei tessuti.
Perché i collutori mi aiutano a combattere le gengive sensibili?
I collutori rappresentano un ottimo antisettico per la prevenzione di tutte le infezioni e le patologie che normalmente colpiscono la cavità orale, soprattutto le gengive sensibili.
Per combattere le gengive sensibili viene fatto ampio uso dei collutori a base di clorexidina, un agente antibatterico che possiede forza battericida tale non soltanto da pulire i tessuti, bloccando la proliferazione batterica e l'infiammazione, ma anche in grado di uccidere i batteri, aiutando i tessuti a rigenerarsi e a guarire.
Per evitare questi spiacevoli effetti collaterali, si raccomanda sempre di far presente al medico eventuali allergie (presunte o accertate) a farmaci o ad altre sostanze.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati