Inappetenza: rimedi omeopatici e naturali
Che cos’è l’inappetenza e quali sono le principali cause?
Con il termine inappetenza si definisce la diminuzione di appetito. Non è una malattia in sé: può essere un fenomeno transitorio dovuto al caldo, oppure la spia di un malessere di altra natura. Molteplici sono le possibili cause:
- Patologie respiratorie: broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), enfisema polmonare e bronchite croniche;
- Insufficienza cardiaca;
- Patologie della colecisti, colecistite;
- Infezioni gastrointestinali;
- Epatite;
- HIV/AIDS;
- Ipotiroidismo;
- Insufficienza epatica o renale;
- Disidratazione (perdita di fluidi corporei ed elettroliti) conseguente a ipersudorazione, protratto vomito o diarrea;
- Dolore in generale;
- Assunzione di alcuni farmaci (anfetamine, antibiotici, farmaci chemioterapici, codeina e radioterapia).
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come combattere l’inappetenza?
Sono state analizzate precedentemente le cause patologiche o farmacologiche che possono dar origine ad inappetenza. Eppure, talvolta la mancanza o la diminuzione di appetito possono essere ricollegabili ad una carenza di vitamine e minerali. In tal caso, esistono dei rimedi naturali sotto forma d'integratori da aggiungere alla propria dieta:
- Zinco: la carenza di zinco nella dieta può portare alla perdita di appetito e a disturbi del gusto, che potrebbero promuovere un basso desiderio di mangiare.
- Tiamina: carenze di tiamina potrebbero causare una diminuzione dell'appetito e un aumento del dispendio energetico a riposo, con conseguente perdita di peso.
- Olio di pesce: studi clinici hanno dimostrato che questo integratore può aumentare l'appetito e ridurre la sensazione di pienezza nelle donne dopo i pasti.
- Polline e pappa reale: stimolano l’appetito e forniscono energia, sono particolarmente indicati nei bambini e nelle persone in convalescenza.
- Echinacea: un'erba usata per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario e combattere le malattie. Gli studi hanno dimostrato che contiene anche composti chiamati alchilamine, che possono stimolare l'appetito.
- Avena Sativa: rimedio omeopatico.
- Gentiana Lutea: rimedio omeopatico.
- Silicea: rimedio omeopatico.
In ogni caso, prima di assumere uno dei rimedi precedentemente elencati si raccomanda di chiedere consulto ad uno specialista per il dosaggio e la modalità d’uso.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati