Integratori per dormire
Che cos’è l’insonnia e quali sono le principali cause?
Circa il 30% delle persone soffre d'insonnia, o l'incapacità cronica di addormentarsi, dormire o raggiungere un sonno ristoratore e di qualità.
L’insonnia indica una condizione che determina un'insufficiente durata del sonno e uno scarso riposo. Questo vuol dire che un individuo è insonne non solo se non dorme a sufficienza durante la notte, ma anche se da queste poche ore non ottiene un ristoro tale da poter mantenere normali funzionalità sociali e lavorative nel corso della giornata.
L'insonnia molto raramente è una patologia primaria del sonno, ma spesso è connessa ad altre svariate condizioni patologiche psichiche o fisiche. Può anche essere l’effetto di cattive abitudini legate all'alimentazione, all'attività fisica e ai ritmi di vita in generale.
In base al momento durante il quale si hanno maggiori difficoltà a dormire, la tipologia d'insonnia può essere:
- Insonnia iniziale. Quando la difficoltà prevalente riguarda l'addormentamento serale.
- Insonnia intermedia. Quando a prevalere sono i risvegli a metà nottata seguiti da difficoltà a riprendere sonno.
- Insonnia terminale. Quando vi è risveglio precoce dopo il quale è impossibile di riprendere sonno.
In molti casi, l’insonnia può diventare un disturbo cronico, indipendentemente dalle condizioni che ne hanno determinato l'esordio o addirittura senza che sia possibile identificare le condizioni sottostanti. Una volta che si è stabilita, l'insonnia può incidere significativamente sulla qualità di vita dei soggetti che ne soffrono.
Come combattere l’insonnia?
Per combattere l’insonnia, si possono provare integratori di sostanze che favoriscono il sonno. Si raccomanda, tuttavia, di consultare un medico prima di assumerli.
Tali integratori includono:
- Melatonina. Si tratta di un ormone che il corpo produce naturalmente e che segnala al cervello quando è ora di dormire. L'ora del giorno influenza il ciclo di produzione e rilascio di questo ormone: i livelli di melatonina aumentano naturalmente la sera e diminuiscono la mattina. Per questo motivo, gli integratori di melatonina sono diventati un popolare aiuto per il sonno, in particolare nei casi in cui il ciclo della melatonina è interrotto, come il jet lag. Inoltre, diversi studi riportano che la melatonina migliora la qualità e la durata del sonno diurno. Questo è particolarmente vantaggioso per gli individui i cui orari richiedono di dormire durante il giorno, come i lavoratori a turni. Inoltre, la melatonina può migliorare la qualità complessiva del riposo negli individui con disturbi del sonno. In particolare, sembra ridurre il tempo necessario alle persone per addormentarsi (noto come latenza del sonno) e aumentare la quantità totale di sonno.
- Radice di valeriana. La valeriana è un'erba originaria dell'Asia e dell'Europa. La sua radice è comunemente usata come trattamento naturale per i sintomi di ansia, depressione e menopausa. Inoltre, è anche uno degli integratori a base di erbe più comunemente usati per favorire il sonno.
- Magnesio. Il magnesio è un minerale coinvolto in molti processi nel corpo umano, come la funzione cerebrale e la salute del cuore. Inoltre, può aiutare a calmare la mente e il corpo, favorendo il sonno. Gli studi dimostrano che l'effetto rilassante del magnesio può essere in parte dovuto alla sua capacità di regolare la produzione di melatonina. Inoltre, questo minerale è noto per rilassare i muscoli, anche questo utile per favorire il sonno.
- Lavanda. Si ritiene che la fragranza calmante della lavanda migliori il sonno. Difatti, diversi studi dimostrano che basta annusare l'olio di lavanda poco prima di dormire per migliorare la qualità del sonno. Questo effetto sembra particolarmente forte in coloro che soffrono d'insonnia lieve, specialmente nelle donne e nei giovani. L’aromaterapia alla lavanda è considerata la più sicura in quanto l'assunzione orale della sostanza è stata collegata a nausea e mal di stomaco in alcuni casi.
- Passiflora. La passiflora è un popolare rimedio erboristico per l'insonnia. Le specie di passiflora legate al miglioramento del sonno sono native del Nord America. Il tè o l'estratto di passiflora possono aiutare a migliorare leggermente la qualità del sonno in alcuni individui.
- Glicina. La glicina è un aminoacido che svolge un ruolo importante nel sistema nervoso. Gli studi dimostrano che può anche aiutare a migliorare il sonno. Il funzionamento esatto è ancora sconosciuto, ma si pensa che la glicina agisca in parte abbassando la temperatura corporea al momento di andare a letto, segnalando che è ora di dormire. È possibile acquistare la glicina in forma di pillola o come polvere che può essere diluita in acqua. Si possono anche consumare cibi ricchi di questo nutriente, tra cui prodotti di origine animale, come brodo di ossa, carne, uova, pollame e pesce.
- Triptofano. Un aminoacido essenziale precursore della serotonina, il neurotrasmettitore che gioca un ruolo nella regolazione del sonno. Il triptofano contribuisce a favorire il buon funzionamento dei meccanismi che regolano il sonno e l’umore.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati