Macchie cutanee: rimedi naturali
Che cosa sono le macchie cutanee e quali sono le principali cause?
Le macchie cutanee sono delle patologie cutanee, appartenenti alla categoria delle discromie, dovute a un accumulo o una carenza di melanina localizzata in una determinata zona della pelle. Le discromie possono essere suddivise in due categorie:
- Ipercromie: macchie cutanee di colore scuro dovute a un accumulo di melanina.
- Ipocromie: macchie cutanee di colore chiaro dovute a una carenza di melanina.
Le macchie cutanee possono manifestarsi a causa di diversi fattori, tra cui:
- Invecchiamento;
- Predisposizione genetica;
- Eccessiva esposizione ai raggi UV;
- Assunzione o applicazione di farmaci fotosensibilizzanti;
- Alterazioni ormonali;
- Allergia;
- Irritazioni;
- Alterazioni metaboliche.
Le macchie cutanee sono per lo più innocue e non provocano sintomi gravi o dolorosi, tuttavia possono causare disagi a livello estetico e conseguentemente al livello psicologico.
Come combattere le macchie cutanee?
I rimedi per le macchie cutanee dipendono dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è bene seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare attività fisica per prevenire la comparsa di macchie cutanee. Inoltre, se le macchie cutanee provocano disagio psicologico legato al proprio aspetto fisico, il supporto di uno psicologo o gli esercizi e le tecniche di rilassamento possono aiutare a migliorare la propria condizione.
Oltre ai farmaci da banco ci sono diversi rimedi naturali che possono essere utili in caso di macchie cutanee, tra cui:
- Aceto di sidro di mele: l’aceto di sidro di mele contiene degli acidi organici, come l’acido citrico, in grado di uccidere i batteri e combattere l’infiammazione, va applicato topicamente sulla zona interessata.
- Integratori di zinco: secondo alcuni studi le persone con acne hanno livelli di zinco nel sangue più bassi della norma, l’assunzione di integratori a base di zinco può ripristinare i livelli di questi nutriente e trattare l’acne.
- Oleolito di giglio: si tratta di un rimedio naturale che si ottiene dalla macerazione dei fiori di giglio in grado di schiarire le macchie cutanee scure.
- Olio essenziale dell’albero del tè: questo olio essenziale ha delle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie utili in caso di acne o macchie cutanee dovute alle irritazioni.
- Olio essenziale di sedano: l’olio ottenuto dalla distillazione dei semi di Apium graveolens è particolarmente efficace nel combattere le macchie cutanee iperpigmentate.
- Tè verde: il tè verde è ricco di antiossidanti e polifenoli che aiutano a combattere i batteri e ridurre l’infiammazione alla base di alcune macchie cutanee.
- Floretina: dall’azione antiossidante, riduce i segni dell’invecchiamento cutaneo.
- Resveratrolo: dall’azione antiossidante, protegge la pelle dal foto-invecchiamento (ovvero i danni prodotti dai raggi UV) e ne rafforza le difese.
- Vitamina C: dall’effetto antiossidante, difende la pelle dai segni del tempo e dai danni prodotti dai raggi UV (fotoinvecchiamento).
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati