Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Mal di denti: aloe vera

Che cos’è il mal di denti e quali sono le principali cause?

Il mal di denti, noto anche come odontalgia, è un sintomo doloroso e difficilmente tollerabile che si manifesta con fitte penetranti e spasmi. Il mal di denti, solitamente, ha origine da un singolo dente, tuttavia tende a irradiarsi progressivamente nelle gengive e nei denti vicini.

Il mal di denti è un sintomo che può avere diverse cause di diversa natura. Le principali cause di mal di denti sono di natura infettiva, ad esempio:

  • Alveolite;
  • Parodontite;
  • Ciste dentale;
  • Ascesso dentale;
  • Granuloma;
  • Pulpite;
  • Gengivite.

Anche i denti rotti o scheggiati possono causare mal di denti, specialmente se la radice del dente è esposta a seguito di un trauma. Inoltre, anche un’igiene orale non adeguata può portare a sperimentare ipersensibilità dentale e conseguente mal di denti.

Che cos’è l’aloe vera?

L’aloe vera è una pianta della famiglia delle Aloaceae, originaria del Sudan e della penisola arabica. Dalle foglie dell’aloe vera si ottengono un succo e un gel utilizzato in ambito erboristico e fitoterapico. L’aloe vera, infatti, è ricca di antiossidanti che aiutano a contrastare lo stress ossidativo provocato dall’azione dei radicali liberi. Inoltre, l’aloe vera ha delle proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche che possono aiutare in caso di mal di denti.

Perché l’aloe vera mi aiuta a combattere il mal di denti?

Il rimedio per il mal di denti dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è bene seguire una dieta sana ed equilibrata, praticare attività fisica per prevenire l’insorgenza del mal di denti. Inoltre, è bene lavare accuratamente i denti dopo i pasti e utilizzare il filo interdentale per evitare la comparsa di carie o altri problemi dentali e il conseguente mal di denti.

L’aloe vera è ricca di proteine e vitamine che promuovono il benessere dell’organismo. Inoltre, grazie alla presenza dell’acemannano, un mucopolisaccaride, l’aloe vera promuove l’eliminazione di batteri e agenti patogeni da parte dei globuli bianchi. Questa azione battericida è particolarmente utile quando il mal di denti è di natura infettiva.

Come interagisce l’aloe vera con i farmaci?

Il succo di aloe può interferire con diversi farmaci, tra cui:

  • Diuretici tiazidici;
  • Glicosidi cardioattivi;
  • Cortisonici.

Il gel di aloe, se utilizzato per il trattamento topico, non risulta interferire con altri farmaci.

È consigliabile evitare l’uso di prodotti a base di aloe vera in caso di ipersensibilità presunta o certa verso questa pianta.

Come assumere correttamente l’aloe vera?

L’aloe vera, come accennato precedentemente, è disponibile sotto forma di succo, gel e compresse.

Il succo di aloe, che si può preparare facilmente in casa, va assunto preferibilmente al mattino e a stomaco vuoto, seguendo le indicazioni fornite dall’erborista o dal fitoterapeuta.

Il gel a base di aloe vera, invece, è indicato per l’applicazione topica anche se esistono delle varianti per la somministrazione per via orale. Per qualsiasi dubbio riguardo la posologia o le modalità d’uso è consigliabile consultare il proprio medico o farmacista.

Prodotti consigliati

984557621 - Esi Aloe Fresh Smile Dentifricio 100ml - 4709727_2.jpg