Mal di denti: rimedi naturali
Che cos’è il mal di denti e quali sono le principali cause?
Il mal di denti, noto anche come odontalgia, è un sintomo doloroso e difficilmente tollerabile che si manifesta con fitte penetranti e spasmi. Il mal di denti, solitamente, ha origine da un singolo dente, tuttavia tende a irradiarsi progressivamente nelle gengive e nei denti vicini.
Il mal di denti è un sintomo che può avere diverse cause di diversa natura. Le principali cause di mal di denti sono di natura infettiva, ad esempio:
- Alveolite;
- Parodontite;
- Ciste dentale;
- Ascesso dentale;
- Granuloma;
- Pulpite;
- Gengivite;
Anche i denti rotti o scheggiati possono causare mal di denti, specialmente se la radice del dente è esposta a seguito di un trauma. Inoltre, anche un’igiene orale non adeguata può portare a sperimentare ipersensibilità dentale e conseguente mal di denti.
Come combattere il mal di denti?
Il rimedio per il mal di denti dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è bene seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare attività fisica per prevenire l’insorgenza del mal di denti. Inoltre, è bene lavare accuratamente i denti dopo i pasti e utilizzare il filo interdentale per evitare la comparsa di carie o altri problemi dentali e il conseguente mal di denti.
Oltre ai farmaci da banco e su prescrizione, ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutare a lenire il dolore associato al mal di denti, tra cui:
- Menta piperita: la menta piperita aiuta ad alleviare il dolore ed è particolarmente indicata in caso di gengivite.
- Aglio: l’aglio è un potente antibiotico naturale in grado di eliminare i batteri che causano il mal di denti.
- Chiodi di garofano: grazie alla ricca presenza di eugenolo, i chiodi di garofano possono alleviare rapidamente il mal di denti.
- Guaiava: le foglie di guaiava hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie in grado di alleviare il mal di denti.
Inoltre, si possono provare una serie di rimedi casalinghi per alleviare il mal di denti, tra cui:
- Fare dei gargarismi con l’acqua salata: l’acqua salata è un disinfettante naturale che aiuta a ridurre l’infiammazione e a sciogliere eventuali residui di cibo tra i denti.
- Fare dei gargarismi con l’acqua ossigenata: l’acqua ossigenata è in grado di uccidere i batteri che causano il mal di denti e ridurre la placca dentale.
- Applicare un impacco freddo: applicare un impacco freddo sulla zona dolente aiuta ad alleviare il dolore ed è particolarmente indicato a seguito di forti traumi.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati