Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Mal di denti: farmaci senza ricetta

Che cos’è il mal di denti e quali sono le principali cause?

Il mal di denti, noto anche come odontalgia, è un sintomo doloroso e difficilmente tollerabile che si manifesta con fitte penetranti e spasmi. Il mal di denti, solitamente, ha origine da un singolo dente, tuttavia tende a irradiarsi progressivamente nelle gengive e nei denti vicini.

Il mal di denti è un sintomo che può avere diverse cause di diversa natura. Le principali cause di mal di denti sono di natura infettiva, ad esempio:

  • Alveolite
  • Parodontite
  • Ciste dentale
  • Ascesso dentale
  • Granuloma
  • Pulpite
  • Gengivite

Anche i denti rotti o scheggiati possono causare mal di denti, specialmente se la radice del dente è esposta a seguito di un trauma. Inoltre, anche un’igiene orale non adeguata può portare a sperimentare ipersensibilità dentale e conseguente mal di denti.

Come combattere il mal di denti?

Il rimedio per il mal di denti dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è bene seguire una dieta sana ed equilibrata, praticare attività fisica per prevenire l’insorgenza del mal di denti. Inoltre è bene lavare accuratamente i denti dopo i pasti e utilizzare il filo interdentale per evitare la comparsa di carie o altri problemi dentali e il conseguente mal di denti.

In caso di forte mal di denti ci sono diversi farmaci da banco che possono ridurre tempestivamente il dolore, tra cui:

  • Ibuprofene: si tratta di un principio attivo della categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) con attività analgesica e antinfiammatoria. L’ibuprofene è disponibile in diverse formulazioni farmaceutiche, tra cui compresse, sciroppo, sospensione orale e supposte.
  • Ketoprofene: si tratta di un principio attivo della categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) con attività analgesica e antinfiammatoria. Il ketoprofene è disponibile per la somministrazione orale, topica, rettale e parenterale.
  • Acido acetilsalicilico: si tratta di un FANS appartenente alla famiglia dei salicilati con azione antinfiammatoria e analgesica. L’acido acetilsalicilico è disponibile in diverse forme adatte alla somministrazione per via orale e per via parenterale.
  • Naprossene: un altro FANS con azione analgesica e antinfiammatoria particolarmente indicato per alleviare il dolore, è disponibile sotto forma di compresse, sia a rilascio ritardato che a rilascio prolungato, e di sospensione orale.
  • Flurbiprofene: si tratta di una molecola appartenente alla famiglia dei FANS con proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antisettiche. Questo principio attivo è particolarmente indicato per il trattamento delle infezioni alla bocca che possono portare al mal di denti.
  • Clorexidina: si tratta di un agente antibatterico di sintesi con proprietà antisettiche indicato in caso di mal di denti di natura infettiva.

Si raccomanda di consultare il proprio medico di base prima di assumere uno dei principi attivi elencati precedentemente.

Prodotti consigliati

044095038 - ASPIRINAACT DOLORE E INFIAMMAZIONE*12 cpr riv 1.000 mg - 4707912_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.