Mal di gola: farmaci da banco
Che cos’è il mal di gola e quali sono le principali cause?
Il mal di gola, chiamato anche faringite, è un processo infettivo e infiammatorio che colpisce la faringe. La faringite è spesso associata a sintomi come dolore, febbre, deglutizione dolorosa e i tipici sintomi influenzali. Il mal di gola ha diverse cause che possono essere di origine virale, come un virus che colpisce le vie respiratorie superiori, di origine batterica e di origine esterna, come l’esposizione a fumo e smog.
Come combattere il mal di gola?
Il rimedio per il mal di gola dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è bene seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare attività fisica per mantenere il sistema immunitario in salute e prevenire l’insorgenza del mal di gola. Inoltre è consigliabile smettere di fumare poiché il fumo irrita la gola e provoca spesso mal di gola.
In caso di mal di gola intenso ci sono diversi farmaci da banco che possono alleviare tempestivamente il dolore, tra cui:
- Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): i FANS sono farmaci con attività analgesica e infiammatoria indicati sia per alleviare il mal di gola sia per trattare l’infiammazione. Questi farmaci, infatti, inibiscono la produzioni di diverse molecole coinvolte nei processi infiammatori e nella mediazione della risposta al dolore.
- Mucolitici: i mucolitici sono dei farmaci utilizzati per fluidificare il muco e liberare le vie respiratorie superiori. Agiscono riducendo la viscosità del muco e favorendone l’espulsione tramite espettorazione. I mucolitici sono disponibili in diverse formulazioni tra cui sciroppi, compresse e bustine.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati