Menopausa: omeopatia
Che cos’è la menopausa e quali sono le principali cause?
Si parla di menopausa quando le mestruazioni cessano definitivamente e in modo irreversibile, mentre il periodo che precede e segue la menopausa, di durata variabile e caratterizzato da una complessa sintomatologia fisica ed emotiva (tra cui le note vampate di calore, ma anche sonno disturbato, irritabilità, tristezza, ansia) viene indicato come "perimenopausa". Si definisce invece “climaterio” il periodo di transizione tra la vita riproduttiva e la menopausa.La menopausa è fisiologica quando avviene tra i 48 e i 52 anni.
Questa condizione si verifica a seguito della cessazione di produzione, da parte delle ovaie, degli ormoni riproduttivi (estrogeni).
Alcune donne entrano in menopausa senza particolari fastidi, quasi senza accorgersi dei mutamenti a cui va incontro il proprio organismo, mentre altre manifestano sintomi che possono anche essere importanti. La fluttuazione (prima) e il calo (poi) dei livelli degli estrogeni, sono infatti responsabili di diverse modificazioni fisiche e psichiche definite, nel complesso, "sintomi della menopausa". Oltre alle alterazioni a carico del ciclo mestruale, i primi sintomi correlati all’insorgere della menopausa sono quelli legati alla carenza degli ormoni estrogeni (vampate, sudorazioni improvvise, tachicardia, insonnia, repentini cambiamenti d'umore, ansia, depressione, modificazioni della libido, difficoltà alla concentrazione). La sintomatologia più tardiva, che insorge generalmente dopo alcuni anni dalla menopausa, comprende l’osteoporosi e l’aumento del rischio cardiovascolare.
Come combattere la menopausa?
Nonostante la menopausa sia un passaggio naturale e obbligato con cui ogni donna nella propria vita si trova a confrontarsi, non sempre arriva in modo "indolore". È importante ridurre l’apporto alimentare e aumentare l’attività fisica. È inoltre assolutamente consigliata la sospensione del fumo, per contrastare l’aumento del rischio cardiovascolare.
Dal momento che molte sono le modificazioni a cui l'organismo femminile va incontro con la menopausa, è bene preparare al meglio mente e corpo.
In menopausa l’omeopatia propone due rimedi principali:
- Lachesis
- Sepia
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Se si notano dei cambiamenti nei sintomi, rivolgersi immediatamente ad un medico.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati