Meteorismo: farmaci da banco
Che cos’è il meteorismo e quali sono le principali cause?
Il meteorismo è una sensazione di gonfiore addominale che si presenta quando una quantità eccessiva di gas si forma nell’intestino. I principali sintomi che accompagnano questa sensazione sono spasmi e dolore addominale.
Le principali cause di meteorismo includono:
- Stati emotivi, come ansia o stress;
- Aerofagia (eccessiva introduzione di aria mentre si mangia o si parla);
- Sindromi e patologie, come sindrome del colon irritabile, colite ulcerosa o malattia di Crohn;
- Infezioni o parassitosi;
- Cattiva dieta;
- Intolleranze alimentari, come quella al lattosio o al glutine.
Come combattere il meteorismo?
In caso di episodi ricorrenti di meteorismo, è necessario capire quale sia la causa sottostante (se di natura psicologica o fisica), in modo da elaborare un piano di trattamento adeguato insieme al proprio medico. Mangiare lentamente, fare esercizio fisico e gestire lo stress, con pratiche come lo yoga o la meditazione, sono alcuni accorgimenti utili a prevenire la comparsa del meteorismo.
Esistono anche diversi farmaci da banco che è possibile utilizzare per ridurne i sintomi. Le opzioni più comuni includono:
- Farmaci parasimpatico-mimetici. Favoriscono l’attività del sistema parasimpatico nel tratto gastrointestinale e velocizzano la peristalsi.
- Farmaci antiacidi. Particolarmente utili per ridurre l’acidità dello stomaco, alleviando i sintomi del meteorismo.
- Farmaci adsorbenti (come il carbone attivo). Assorbono il gas in eccesso presente nello stomaco.
Per prevenire il meteorismo è consigliato, in tutti i casi, di: mangiare lentamente, fare esercizio fisico e gestire lo stress, con pratiche come lo yoga o la meditazione.
Si raccomanda di richiedere un consulto al proprio medico di base prima di procedere con l’assunzione di uno dei farmaci precedentemente elencati. Difatti, pur rappresentando farmaci acquistabili senza ricetta medica, i farmaci da banco sono formulazioni basate su principi attivi che potrebbero produrre interazioni con altre classi di farmaci che si stanno assumendo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati