Orticaria: rimedi
Che cos’è l’orticaria e quali sono le principali cause?
L'orticaria è un’eruzione cutanea caratterizzata da prurito e bolle in rilievo sulla cute. Di solito queste sono rosse, rosa o color carne, e a volte pungono o fanno male. Queste bolle possono avere forme diverse e presentarsi in diversi punti del corpo.
L'orticaria è solitamente causata da una reazione allergica a cibi o altri allergeni, come polline, farmaci, forfora animale e punture di insetti. Altre cause di orticaria includono: ansia, stress, sudorazione eccessiva o esposizione a temperature troppo fredde o calde.
Come combattere l’orticaria?
Generalmente, l’orticaria tende a sparire da sola, tuttavia, i casi ricorrenti potrebbero richiedere un trattamento adeguato. Pertanto, è fondamentale capire se le cause scatenanti dell’orticaria siano di natura fisica o psicosomatica. In alcuni casi, evitare di stare in zone molto umide e d'indossare abiti stretti può prevenire l’orticaria.
I principali rimedi contro l’orticaria includono:
- Farmaci. Antistaminici e corticosteroidi possono ridurre l’infiammazione dovuta alla reazione allergica e alleviare sintomi come prurito e dolore.
- Rimedi naturali. Il gel di aloe vera o diversi oli essenziali (come quelli di melissa, lavanda o camomilla) possiedono proprietà calmanti e lenitive in grado di tenere sotto controllo i sintomi legati all’orticaria.
- Rimedi omeopatici: Apis mellifica, Urtica urens, Ledum palustre, Histaminum e Arsenicum album.
Si consiglia sempre di consultare il proprio medico prima di assumere ogni rimedio.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati