Orzaiolo: farmaci
Che cos’è l’orzaiolo e quali sono le principali cause?
L'orzaiolo è un’infezione batterica in una ghiandola oleifera o in un follicolo pilifero sulla palpebra. Queste ghiandole e follicoli possono intasarsi con le cellule morte della pelle e altri detriti. A volte, i batteri rimangono intrappolati all'interno e causano un'infezione. Questo si traduce in un grumo gonfio e doloroso chiamato, appunto, orzaiolo.
I principali sintomi di un orzaiolo includono:
- Gonfiore delle palpebre;
- Perdite giallastre;
- Sensibilità alla luce (fotofobia);
- Sensazione di avere qualcosa nell'occhio;
- Sensazione di prurito nell'occhio;
- Lacrimazione eccessiva;
- Croste sul bordo della palpebra.
Come combattere l’orzaiolo?
Generalmente, l’orzaiolo tende ad andare via da solo. Per quanto riguarda le infezioni più persistenti, invece, è necessario un trattamento adeguato. Per velocizzare il processo di guarigione è consigliato evitare di toccarsi o sfregarsi gli occhi, non utilizzare lenti a contatto e fare impacchi di acqua calda per favorire il drenaggio del pus.
I farmaci utilizzati in caso di orzaiolo includono:
- Antibiotici. Possono essere utilizzati per via orale o topica, sotto forma di unguenti o colliri. Servono ad uccidere i batteri che causano l’infezione.
- Antinfiammatori. Questa classe di farmaci non è in grado di combattere l’infezione, ma aiuta a ridurre alcuni sintomi ad essa associati, come il dolore o il gonfiore.
È necessario consultare il proprio medico prima di assumere ogni farmaco.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati