Orzaiolo: impacchi acqua e sale
Che cos’è l’orzaiolo e quali sono le principali cause?
L'orzaiolo è un’infezione di natura batterica presente in una ghiandola oleifera o in un follicolo pilifero a ridosso dell’occhio. L’accumulo di pelle morta in questi follicoli intrappola al suo interno i batteri, che finiscono per causare l’infezione.
I principali sintomi di un orzaiolo includono:
- Gonfiore delle palpebre;
- Perdite giallastre;
- Sensibilità alla luce (fotofobia);
- Sensazione di avere qualcosa nell'occhio;
- Sensazione di prurito nell'occhio;
- Lacrimazione eccessiva;
- Croste sul bordo della palpebra.
Che cosa sono gli impacchi acqua e sale?
Gli impacchi acqua e sale sono dei rimedi semplici ed economici, che possono aiutare a trattare diversi sintomi. Il sale, infatti, possiede proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, pertanto, può essere utilizzato per tenere puliti tagli e lesioni della pelle.
Perché gli impacchi acqua e sale mi aiutano a combattere l’orzaiolo?
Generalmente, l’orzaiolo tende ad andare via da solo, tuttavia, le infezioni più persistenti richiedono un trattamento adeguato. In caso di orzaiolo è fondamentale non toccare o sfregare gli occhi per non peggiorare l’infezione.
Gli impacchi con acqua e sale possono aiutare notevolmente in caso di orzaiolo. Il sale, infatti, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, aiuta a mantenere pulito il luogo dell’infezione, favorendone la guarigione. L’acqua calda, invece, aiuta a sciogliere le croste e far drenare il pus, così da alleviare il dolore e l’infiammazione.
Come interagisce il sale con altri farmaci?
Non sono state registrate interazioni tra il sale e altri farmaci. Tuttavia, il suo utilizzo è consigliato solo in piccolissime dosi nei soggetti a rischio di malattie cardiache o infarto, in quanto il sodio in esso contenuto può contribuire ad alzare la pressione sanguigna.
Come utilizzare correttamente gli impacchi di acqua e sale?
Per fare un impacco con acqua e sale basta riscaldare in una pentola due cucchiai di sale (di qualsiasi tipologia) fino a quando non inizierà a far fumo. Dopodiché, bisognerà mettere il sale in un panno leggermente bagnato con acqua calda e appoggiarlo sulla zona da disinfettare. È consigliato tenere l’impacco in posa fino a quando il panno non sarà diventato freddo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati