Ovaio policistico: farmaci
Che cos’è l’ovaio policistico e quali sono le principali cause?
L'ovaio policistico, noto anche come sindrome di Stein-Leventhal, è una condizione che causa l’ingrandimento delle ovaie e la formazione di cisti di varie dimensioni al loro interno. I principali sintomi che accompagnano il disturbo sono l’assenza di mestruazioni (amenorrea), l’aumento della peluria (irsutismo) e l’obesità.
La causa principale dell'ovaio policistico è l'iperandrogenismo, ovvero un’eccessiva produzione di androgeni dovuta a una serie di alterazioni ormonali.
Come combattere l’ovaio policistico?
Il trattamento dell’ovaio policistico si concentra soprattutto sulla gestione dei sintomi, come l'infertilità, l'irsutismo, l'acne o l'obesità. Oltre alla terapia farmacologica, il medico può raccomandare la perdita di peso attraverso una dieta ipocalorica combinata con dell’attività fisica moderata.
I principali farmaci utilizzati per trattare l’ovaio policistico sono:
- Pillole anticoncezionali. Aiutano a diminuire la produzione di androgeni e migliorano quella degli estrogeni. Inoltre, riequilibrare la produzione ormonale può regolare i periodi mestruali e correggere sanguinamenti anomali, crescita eccessiva di peli e acne.
- Farmaci per indurre l’ovulazione. Viene utilizzato per indurre un’iperstimolazione ovarica.
- Antidiabetici orali. Utilizzati per ridurre i sintomi in caso di ovaio policistico associato ad iperglicemia.
- Inibitori irreversibili dell'ornitina decarbossilasi. Rallentano la crescita dei peli andando a inibire i processi di replicazione e differenziazione cellulare.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati