Ovaio policistico: integratori
Che cos’è l’ovaio policistico e quali sono le principali cause?
L'ovaio policistico, noto anche come sindrome di Stein-Leventhal, è una condizione che causa l’ingrandimento delle ovaie e la formazione di cisti di varie dimensioni al loro interno. I principali sintomi che accompagnano il disturbo sono l’assenza di mestruazioni (amenorrea), l’aumento della peluria (irsutismo) e l’obesità.
La causa principale dell'ovaio policistico è l'iperandrogenismo, ovvero un’eccessiva produzione di androgeni dovuta a una serie di alterazioni ormonali.
Come combattere l’ovaio policistico?
Il trattamento di questa condizione è di tipo farmacologico e si concentra soprattutto sulla gestione di alcuni sintomi, come l'infertilità, l'irsutismo, l'acne o l'obesità. In caso di ovaio policistico, spesso i medici consigliano la perdita di peso attraverso una dieta ipocalorica e dell’attività fisica moderata.
Gli integratori possono essere accompagnati ai farmaci per aiutare la regolazione ormonale, la resistenza all'insulina e l'infiammazione associata all’ovaio policistico. Questi includono:
- Inositolo. Una vitamina B che può aiutare a migliorare la resistenza all'insulina e la fertilità.
- Cromo. Può migliorare l'indice di massa corporea e stabilizzare la resistenza all'insulina aiutando il corpo a metabolizzare lo zucchero.
- Cannella. L’estratto di cannella ha un effetto positivo sulla resistenza all'insulina e può anche regolare le mestruazioni.
- Curcuma. Contiene un ingrediente attivo chiamato curcumina, che può diminuire la resistenza all'insulina e fungere da agente antinfiammatorio.
- Zinco. Un oligoelemento che può aumentare la fertilità e migliorare il sistema immunitario. Inoltre, può aiutare a tenere sotto controllo la crescita eccessiva o indesiderata dei capelli o l'alopecia.
- Olio di enotera. Viene utilizzato per aiutare con i dolori mestruali e i periodi irregolari. Può anche migliorare i livelli di colesterolo e lo stress ossidativo, entrambi collegati all’ovaio policistico.
- Vitamina D e calcio. Possono migliorare i periodi irregolari e favorire l'ovulazione.
- Olio di fegato di merluzzo. Contiene vitamine D e A, così come elevate quantità di acidi grassi omega 3. Questi acidi possono aiutare a migliorare la regolarità mestruale e a sbarazzarsi del grasso intorno alla vita.
- Berberina. Un'erba usata nella medicina tradizionale cinese per aiutare la resistenza all'insulina. Inoltre, può accelerare il metabolismo e bilanciare le risposte endocrine del corpo.
- Erbe adattogene. Quando il corpo non può regolare l'insulina, questa può accumularsi e causare livelli più alti di androgeni. Le erbe adattogene aiutano il corpo a bilanciare questi ormoni e a regolarizzare i periodi mestruali.
- Radice di maca. Un'erba usata per aumentare la fertilità e la libido. Questa radice può aiutare anche a bilanciare gli ormoni e abbassare i livelli di cortisolo.
- Ginseng indiano. Può aiutare a riequilibrare i livelli di cortisolo, il che potrebbe attenuare lo stress e gli altri sintomi che accompagnano l’ovaio policistico.
- Basilico santo. Combatte lo stress chimico e metabolico. Può anche aiutare a ridurre la glicemia, prevenire l'aumento di peso e abbassare i livelli di cortisolo.
- Radice di liquirizia. Contiene un composto chiamato glicirrizina, che ha diverse proprietà uniche. Questo, infatti, è un antinfiammatorio che aiuta a metabolizzare lo zucchero e bilanciare gli ormoni.
- Tribulus terrestris. Stimola l'ovulazione e promuove periodi mestruali sani. Può anche diminuire il numero di cisti ovariche.
- Agnocasto. Può migliorare alcuni sintomi della sindrome premestruale.
- Probiotici. Non solo aiutano la digestione e la salute dell'intestino, ma possono anche ridurre l'infiammazione e regolare gli ormoni sessuali, come androgeni ed estrogeni.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati