Ovulazione dolorosa: integratori
Che cos’è l’ovulazione dolorosa e quali sono le principali cause?
Per ovulazione dolorosa si intende la comparsa di un dolore addominale o pelvico, più o meno intenso, chiamato in ambito medico "mittelschmerz", ovvero "dolore della metà del ciclo". I sintomi dell’ovulazione dolorosa possono includere crampi, nausea, lievi sanguinamenti o perdite vaginali.
Le principali cause di ovulazione dolorosa sono:
- Rigonfiamento dei follicoli all'interno delle ovaie;
- Rottura della parete ovarica;
- Irritazione addominale;
- Contrazione delle cellule muscolari lisce;
- Contrazione delle tube di Falloppio;
- Infezioni o malattie sessualmente trasmissibili;
- Gravidanza ectopica;
- Altre condizioni sottostanti (come endometriosi, salpingite, ciste ovarica, ecc.).
Come combattere l’ovulazione dolorosa?
Generalmente, il dolore causato dall’ovulazione è lieve e non causa particolari fastidi. Tuttavia, in caso di dolore particolarmente acuto o ricorrente, potrebbero essere presenti delle condizioni sottostanti che richiedono un trattamento adeguato. Per alleviare i dolori è consigliato applicare un cuscinetto riscaldante sulla zona interessata o fare un bagno caldo.
Esistono anche diversi integratori in grado di prevenire o alleviare i sintomi di un’ovulazione dolorosa. Questi includono:
- Magnesio. È essenziale per la salute del sistema nervoso. Il magnesio svolge un’azione distensiva e calmante, una caratteristica particolarmente utile per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni.
- Zinco. È un potente antiossidante in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi e migliorare lo stato di salute generale.
- Vitamina E e B1. Favoriscono il benessere generale durante il periodo di ovulazione.
- Olio di enotera. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può contrastare i disturbi che accompagnano l’ovulazione dolorosa.
- Agnocasto. Una pianta utilizzata sin dall'antichità soprattutto per curare i disturbi legati all’ovulazione e al ciclo mestruale. Grazie ai suoi nutrienti, agisce direttamente sull'ipofisi e stimola la produzione di ormoni progestinici.
- Acidi grassi omega-3. Possiedono effetti antinfiammatori e anticoagulanti, in grado di prevenire o ridurre i sintomi legati all’ovulazione dolorosa.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati