Pediculosi: rimedi naturali
Che cos’è la pediculosi e quali sono le principali cause?
La pediculosi è un'infestazione molto comune provocata dai pidocchi, dei piccoli parassiti che vivono principalmente sul cuoio capelluto dell’uomo, succhiandone il sangue. Il sintomo principale della pediculosi è un forte prurito localizzato sul capo o dietro le orecchie.
I pidocchi si diffondono attraverso il contatto diretto e condividendo oggetti, come cappelli, sciarpe, cuffie o spazzole, con una persona infetta.
Come combattere la pediculosi?
Il trattamento della pediculosi consiste soprattutto nell’uso di farmaci e rimedi naturali in grado di uccidere i pidocchi (azione pediculicida). Per prevenire una reinfestazione da pidocchi, è consigliato lavare lenzuola e capi d'abbigliamento ad una temperatura superiore ai 60°C, e sciacquare accuratamente con acqua calda e bicarbonato pettini e spazzole.
Vi sono anche diversi rimedi naturali che possono aiutare a combattere la pediculosi. Questi includono:
- Aceto. Scioglie la sostanza che fissa le uova (lendini) al cuoio capelluto, facilitandone la rimozione.
- Eucalipto. Il forte odore di quest’olio si pensa sia fastidioso per i pidocchi. Inoltre, aiuta a pulire il cuoio capelluto dalle uova.
- Aglio. Anche l’aglio, grazie al suo forte odore, svolge un’azione eccellente contro la pediculosi e possiede anche proprietà disinfettanti e antibiotiche.
- Rosmarino. Possiede delle potenti proprietà batteriostatiche e disinfettanti.
- Albero del tè. Utilizzato per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche, quest’olio è in grado di soffocare e prevenire la diffusione dei pidocchi.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati