Pidocchi (pediculosi): farmaci
Che cosa sono i pidocchi e quali sono le principali cause?
La pediculosi è un'infestazione molto comune provocata dai pidocchi, dei piccoli parassiti che vivono principalmente sul cuoio capelluto dell’uomo, succhiandone il sangue. Il sintomo principale della pediculosi è un forte prurito localizzato sul capo o dietro le orecchie.
I pidocchi si diffondono attraverso il contatto diretto e condividendo oggetti, come cappelli, sciarpe, cuffie o spazzole, con una persona infetta.
Come combattere i pidocchi?
Il trattamento dei pidocchi consiste nell’applicazione per via topica di farmaci e rimedi naturali in grado di uccidere i pidocchi (azione pediculicida). Per prevenire una reinfestazione da pidocchi, si consiglia di lavare lenzuola e capi d'abbigliamento ad una temperatura superiore ai 60°C, e pettini e spazzole con acqua calda e bicarbonato.
I principali principi attivi utilizzati per trattare i pidocchi sono:
- Malatione. Disponibile come lozione, questo principio attivo uccide i pidocchi colpendo una sostanza chimica nel loro sistema nervoso.
- Lindano. Si trova sotto forma di shampoo e serve ad uccidere i pidocchi, innescando una reazione eccessiva nel loro sistema nervoso.
- Alcool benzilico. Si trova sotto forma di lozione ed è in grado di soffocare i pidocchi.
- Ivermectina. Una sostanza che deriva dai batteri, disponibile sotto forma di lozione. Uccide i pidocchi colpendo il loro sistema nervoso.
- Spinosad. È disponibile in lozione e mira al sistema nervoso dei pidocchi, paralizzandoli e uccidendoli.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati