Pidocchi (pediculosi): olii essenziali
Che cosa sono i pidocchi e quali sono le principali cause?
La pediculosi è un'infestazione molto comune provocata dai pidocchi, dei piccoli parassiti che vivono principalmente sul cuoio capelluto dell’uomo, succhiandone il sangue. Il sintomo principale della pediculosi è un forte prurito localizzato sul capo o dietro le orecchie.
I pidocchi si diffondono attraverso il contatto diretto e condividendo oggetti, come cappelli, sciarpe, cuffie o spazzole, con una persona infetta.
Che cosa sono gli oli essenziali?
Gli oli essenziali sono dei composti naturali di origine vegetale che vengono estratti da diverse piante e fiori. Sono costituiti da miscele di sostanze volatili a temperatura ambiente, e presentano colori e profumazioni diverse.
Gli oli essenziali possiedono diverse proprietà terapeutiche e sono utilizzati da secoli per il trattamento di diverse condizioni e malattie.
Perché gli oli essenziali mi aiutano a combattere i pidocchi?
Alcuni oli essenziali, come quelli di albero del tè, eucalipto, lavanda, citronella e cannella, possiedono delle profumazioni e delle proprietà sgradite ai pidocchi. Gli estratti sopra citati, infatti, svolgono un’azione disinfettante e antiparassitaria in grado uccidere i pidocchi e bloccarne la riproduzione.
Altri oli essenziali, come quello di camomilla, possiedono anche proprietà lenitive e calmanti, utili per alleviare il prurito che accompagna la pediculosi.
Come interagiscono gli oli essenziali con altri farmaci?
Nonostante siano di origine naturale e vegetale, gli oli essenziali possono causare gravi effetti indesiderati se utilizzati in concomitanza di altri farmaci. Per questo motivo, è vivamente consigliato consultare il proprio medico prima di utilizzare un olio essenziale.
Come utilizzare correttamente gli oli essenziali?
Generalmente, gli oli essenziali vengono diluiti in oli vegetali (come l’olio d’oliva o di mandorle dolci) o in altri composti, e utilizzati per via topica. Tuttavia, ogni olio ha il suo particolare utilizzo, pertanto è sempre necessario chiedere al proprio medico come e in quali quantità utilizzare il prodotto.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati