Placche: rimedi naturali
Che cosa sono le placche e quali sono le principali cause?
Le placche sono un sintomo che si manifesta a causa di processi infettivi presenti all’interno dell’organismo. Queste escrescenze si manifestano nel rivestimento mucoso in fondo alla bocca, e sono di colore bianco-giallastro. Spesso, le placche sono accompagnate da altri sintomi quali disfagia, mal di gola, febbre e tonsille gonfie e arrossate.
Le principali cause di placche in gola includono:
- Infezioni batteriche (come la clamidia, la gonorrea o quelle causate dai batteri del tipo Streptococco);
- Infezioni virali (come Rhinovirus, Adenovirus o altri virus influenzali);
- Infezioni fungine (come la candida o il mughetto).
Come combattere le placche?
Capire quali siano le cause sottostanti alle placche è importante per determinare il piano di trattamento più adeguato. In linea di massima, per velocizzare il processo di guarigione è consigliato tenere la bocca costantemente idratata e riposare il più possibile, per aiutare il sistema immunitario a combattere l’infezione.
Esistono anche alcuni rimedi naturali in grado di aiutare a trattare le placche in gola. Questi includono:
- Aceto di sidro di mele. È un antibatterico naturale in grado di combattere le infezioni. A causa della sua natura acida, può essere usato per fermare la diffusione dei batteri.
- Aglio. Ha proprietà antibatteriche naturali, in quanto contiene allicina, un composto in grado di combattere le infezioni.
- Camomilla. È spesso usata per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e astringenti.
- Fieno greco. Può alleviare il dolore e uccidere i batteri che causano le placche. Il fieno greco, inoltre, è anche un efficace antimicotico.
- Gargarismi con acqua salata. Possono aiutare a lenire il mal di gola e a sciogliere le placche. Inoltre, aiutano ad uccidere i batteri nella bocca.
- Gargarismi con bicarbonato di sodio. Può uccidere i batteri e prevenire la crescita di lieviti e funghi.
- Lapacho. Una tisana ricavata dalla corteccia della Tabebuia, una pianta dal Sudamerica. Presenta proprietà antivirali e antimicotiche, ed è particolarmente efficace per le infezioni da Stafilococco o Streptococco.
- Miele. Possiede potenti proprietà antinfiammatorie e calmanti.
- Salvia e timo. Possiedono proprietà balsamiche ed antisettiche, ideali per lenire il mal di gola.
- Zenzero e limone. Questi due elementi, se combinati, possono aiutare a trattare le placche grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e disinfettanti.
L’elenco non è da considerarsi esaustivo. Chiedere consiglio al proprio medico di base prima di assumere uno dei rimedi precedentemente elencati.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati